Roma, 27 nov. (askanews) – Per diminuire il divario tra Nord e Sud del paese “è cruciale adottare un approccio coeso tra industria e istituzioni, anche attraverso finanziamenti mirati e iniziative dedicate, a supporto lo sviluppo del tessuto industriale e sociale”. Lo scrive l’ad di Leonardo, Alessandro Profumo, nella postfazione allo studio dello Svimez dal titolo “Il problema del rinascimento dell’industria manifatturiera. La sfida del Mezzogiorno”, presentata nel corso di un convegno a Napoli sul tema del trasferimento tecnologico.
E proprio sul tema del trasferimento tecnologico, per Profumo l’iniziativa lanciata da Invitalia e dalla fondazione Ricerca e imprenditorialità da lui guidata, di creare un Centro per l’innovazione tecnologica a Napoli è un esempio virtuoso perché “risponde alle esigenze proprie dell’ecosistema e dell’innovazione nazionale e in particolare del Mezzogiorno”.
“Il compito di una grande impresa – ha poi detto intervenendo al convegno – è quello di sviluppare un ‘brodo di cultura’ che permetta di accelerare la crescita. Ciò significa avere la sensibilità è la capacità di essere attori per lo sviluppo del territorio”.