Roma, 10 set. (askanews) – Dal 28 settembre al primo ottobre torna la X edizione di Spoleto Art Festival. La ricca kermesse culturale che anche quest’anno si presenta con numeri particolarmente importanti: 84 spazi espositivi, 150 tra eventi e performance ed oltre 30 concerti di musica gratuiti.
Saranno giorni intensi di arte e cultura internazionale per far rivivere a tutti, a distanza di 60 anni, il sogno di Giancarlo Menotti. Non solo arte contamporanea ma anche musica e letteratura. “Spoleto – afferma Luca Filipponi, presidente di Spoleto art Festival – si conferma cittadella dell’arte come nel progetto ideale di Menotti”. Un filo che lega la manifestazione che partirà tra qualche giorno al sogno di Menotti che nel 1958 vide la luce con la prima edizione del Festival dei Due Mondi.
“Dieci edizioni, piu’ un’anteprima”, precisa Filipponi tracciando un bilancio, “e Spoleto Art Festival continua la sua crescita tanto da essere oggi uno degli appuntamenti internazionali nel mondo dell’arte contemporanea e non solo più seguiti e apprezzati da accademie, fondazioni, istituzioni dell’arte in particolare americane e cinesi”.
“La peculiarità del festival – sottolinea – è la sperimentazione. Novità e sperimentazione. Questo differenzia la nostra kermesse da una rassegna”. E quest’anno sarà un ‘meeting art’: una occasione di incontro tra tutti i soggetti protagonisti dell’arte contemporanea dagli artisti ai galleristi ai collezionisti. La manifestazione din quest’anno – prosegue Filipponi – sarà anche una occasione di riflessione sul rapporto tra artista e mercato, un rapporto complesso e talvolta controverso’.
Uno dei segreti del successo dello Spoleto art festival è dovuto al fatto che questa manifestazione mette al centro soprattutto gli artisti e non li utilizza per farsi pubblicità.
Tra gli special guest di questa edizione Billy the Artist importante designer newyorchese firmatario del manifesto Angelo Sagnelli direttore artistico del premio Spoleto Art Festival per la categoria Letteratura che si svolgerà il 29 settembre alle ore 16 presso palazzo Mauri.