Roma, 20 lug. (askanews) – ABB ha designato i vincitori del concorso “Unlock Your Ability” Challenge, una ricerca di idee potenzialmente in grado di rivoluzionare la distribuzione dell’energia. ABB, azienda leader dell’innovazione tecnologica, fornirà sostegno e assistenza tecnica alle start-up Zaphiro, BEE (Beyond Energy Efficiency) e Windcity. Lo si legge in ima nota dell’azienda, che ha organizzato questa iniziativa in collaborazione con PoliHub, distretto e incubatore di start-up del Politecnico di Milano. Da tutto il mondo sono arrivate domande di partecipazione con idee che si avvalgono della tecnologia digitale per rendere più “intelligente” l’energia e più facile la gestione degli asset.
Giampiero Frisio, responsabile della Business Unit Protection and Connection di ABB, ha affermato: “Il concorso Unlock Your Ability Challenge di ABB si pone l’obiettivo di scoprire talenti innovatori con idee che fanno la differenza e di seguirne da vicino l’evoluzione. La compravendita di energia tra utenti, una piattaforma che collega gli asset energetici all’Internet of Things a scopo di analisi e monitoraggio e le reti neurali che prevedono i rendimenti degli impianti di energia eolica sono solo alcune delle rivoluzionarie idee presentate al vaglio dei giudici. Ora stiamo sostenendo questi tre team per aiutarli a realizzare la loro fantastica visione.”
Digitalizzazione e start-up avranno un ruolo chiave nell’accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni per la gestione dell’energia. Con il lancio di ABB Ability nel 2016, ABB ha creato una piattaforma per collegare la sua vasta gamma di tecnologie all’Internet of Things industriale. Partito all’inizio di quest’anno, il concorso Unlock Your Ability Challenge apre le porte a ingegneri e start-up capaci di immaginare e scrivere il futuro della distribuzione di energia.
L’iniziativa Unlock Your Ability Challenge di ABB ha permesso a spiriti innovatori e start-up di interagire con un gruppo di esperti di business ed energia per affinare le loro intuizioni grazie alla formazione e alla consulenza tecnica. Dopo un ultimo giro di valutazioni, i giudici hanno identificato i progetti che si aggiudicano una partecipazione spesata dall’Accelerator Program di ABB della durata di sei mesi presso il Centro Tecnologico ABB di Bergamo.
Ecco nel dettaglio i progetti selezionati. Zaphiro punta a migliorare l’affidabilità dell’infrastruttura energetica esistente avvalendosi di sensori, controller e software di automazione per gestire in modo più efficace i sistemi di alimentazione elettrica a media e bassa tensione. BEE è un nuovo tipo di azienda di servizi energetici che punta ad andare oltre la mera efficienza energetica. Collegando i sistemi di generazione distribuita e immagazzinamento a siti più piccoli tramite cloud, BEE aggregherà la domanda e la relativa risposta, riducendo notevolmente i costi energetici. Infine Windcity sta sviluppando una nuova tecnologia per generatori in scala ridotta, nel campo dell’energia eolica.
Stefano Mainetti, Chief Executive Officer di PoliHub, ha affermato: “Le capacità del team di ABB, azienda pioniera nel campo della gestione energetica, e un programma imprenditoriale appositamente studiato da PoliHub sono la giusta combinazione per ottenere un grande e innovativo successo. Questa iniziativa rappresenta per i partecipanti una grande opportunità di vera crescita e una fonte di esperienze di inestimabile valore.”
Ospitati presso il Centro Tecnologico ABB di Bergamo, i team avranno accesso a tutte le più sofisticate risorse di sviluppo, simulazione e test e verranno seguiti direttamente da Polihub per aiutarli a sviluppare ulteriormente le loro capacità tecniche e imprenditoriali e a mettere a punto le loro soluzioni. ABB e PoliHub organizzeranno altresì eventi di networking con potenziali investitori e garantiranno assistenza professionale fornita dai loro consulenti, esperti e ricercatori.