Il Consiglio dei ministri si è riunito  mercoledì 9 novembre 2016, alle ore 13.30 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Segretario il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Claudio De Vincenti. La riunione si è conclusa alle ore 13.55. Il Consiglio dei ministri, su proposta dei Ministri dello sviluppo economico Carlo Calenda e per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia ha approvato, in secondo esame preliminare, il decreto legislativo recante attuazione della delega di cui allarticolo 10 della legge 7 agosto 2015, n.124, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Nello specifico, il provvedimento prevede un piano di razionalizzazione, in unottica di efficientamento, di efficacia e di riforma della governance delle Camere di commercio. Più nel dettaglio, entro 180 giorni dallentrata in vigore del decreto, il numero complessivo delle Camere si ridurrà dalle attuali 105 a non più di 60 nel rispetto dei seguenti vincoli direttivi: almeno una Camera di commercio per Regione; accorpamento delle Camere di commercio con meno di 75mila imprese iscritte.
Al fine di alleggerire i costi di funzionamento delle Camere, il decreto prevede 4 ulteriori azioni che riguardano: la riduzione del diritto annuale a carico delle imprese del 50%; la riduzione del 30% del numero dei consiglieri; la gratuità per tutti gli incarichi degli organi diversi dai collegi dei revisori; una razionalizzazione complessiva del sistema attraverso laccorpamento di tutte le aziende speciali che svolgono compiti simili, la limitazione del numero delle Unioni regionali ed una nuova disciplina delle partecipazioni in portafoglio. Il provvedimento introduce quindi maggiore chiarezza sui compiti delle Camere con lobiettivo di focalizzarne lattività su attività istituzionali evitando, al contempo, duplicazioni di responsabilità con altri enti pubblici. Viene infine rafforzata la vigilanza del Ministero dello sviluppo economico, che attraverso un comitato indipendente di esperti valuterà le performance delle Camere di commercio. Nellambito di questo piano complessivo di razionalizzazione organizzativa ricade anche la rideterminazione delle dotazioni organiche di personale dipendente delle Camere di commercio con possibilità di realizzare processi di mobilità tra le medesime Camere e definizione dei criteri di ricollocazione presso altre amministrazioni pubbliche.
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Matteo Renzi e del Ministro della giustizia Andrea Orlando ha approvato, in esame preliminare, due decreti legislativi di attuazione di normative europee. 1)Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 1924/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 dicembre 2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari (decreto legislativo esame preliminare). Con il provvedimento si predispone lapparato sanzionatorio, costituito da sanzioni amministrative pecuniarie, per le violazioni degli obblighi contenuti nel regolamento relativamente, in modo particolare, alle prescrizioni circa letichettatura di presentazione e di pubblicità degli alimenti. I compiti di vigilanza e controllo sulladempimento degli obblighi fanno capo a al Ministero della salute, alle regioni, alle province autonome di Trento e Bolzano e alle Asl, secondo gli ambiti di rispettiva competenza. Restano ferme comunque le attribuzioni dellAutorità garante della concorrenza e del mercato in materia di pubblicità ingannevole e di pubblicità comparativa. 2)Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 1924/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 dicembre 2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari (decreto legislativo esame preliminare). Con il provvedimento si prevedono sanzioni pecuniarie, di natura amministrativa, per la violazione delle prescrizioni del regolamento che pone, appunto, principi e regole dellesportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose. I compiti di vigilanza, nonché di accertamento e irrogazione delle sanzioni, fanno capo al Ministero della salute, al Ministero dellambiente e al Ministero dello sviluppo economico; nellambito delle rispettive competenze, detti compiti spettano anche allAgenza delle dogane e dei monopoli, al Corpo della Guardia di finanza e alle Regioni e alla province autonome di Trento e di Bolzano.
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Matteo Renzi e del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo di attuazione della direttiva 2015/412/UE del Parlamento europeo e del Consiglio dell11 marzo 2015, che modifica la direttiva 2001/18/CE sulla coltivazione di organismi geneticamente modificati (ogm).
Nello specifico, il provvedimento fornisce una base giuridica per consentire agli Stati membri di limitare o vietare nel proprio territorio la coltivazione di OGM autorizzati nellUnione europea.
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Matteo Renzi e del Ministro dellambiente e della tutela del territorio e del mare, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2015/720 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2015, che modifica la direttiva 94/62/CE per quanto riguarda la riduzione dellutilizzo di borse di plastica in materiale leggero. Nello specifico, considerato lelevato livello di inquinamento ambientale riconducibile ai rifiuti di borse di plastica, il provvedimento mira a prevenirne o ridurne limpatto, prevedendo tra laltro il divieto di fornitura a titolo gratuito delle borse di plastica ammesse al commercio e la progressiva riduzione della commercializzazione delle borse di plastica fornite a fini di igiene o come imballaggio primario per alimenti sfusi diversi da quelli compostabili.
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Matteo Renzi e del Ministro delleconomia e delle finanze Pier Carlo Padoan, ha approvato, in esame definitivo, due decreti legislativi di attuazione di normative europee: 1) Adeguamento della normativa nazionale al Regolamento (UE) 1024/2013 del Consiglio, del 15 ottobre 2013, che attribuisce alla Banca Centrale Europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (decreto legislativo esame definitivo). La normativa attribuisce alla Banca Centrale Europea compiti specifici in materia di vigilanza prudenziale sulle banche degli Stati aderenti al Meccanismo di Vigilanza Unico (il Regolamento SSM). Il decreto è stato predisposto in attuazione della delega contenuta nellarticolo 4 della legge 9 luglio 2015, n. 114 (legge di delegazione europea 2014). Il Regolamento SSM ha istituito il sistema accentrato di vigilanza sulle banche degli Stati membri che adottano leuro, che costituisce il primo pilastro dellUnione bancaria, e attribuisce alla BCE alcuni tra i più significativi compiti in materia di vigilanza prudenziale sulle banche degli Stati aderenti allMVU. In quanto regolamento europeo, il Regolamento SSM è direttamente applicabile e giuridicamente vincolante in tutti gli Stati membri: esso, pertanto, non deve essere recepito né riprodotto nei singoli ordinamenti nazionali; le norme con esso incompatibili devono, inoltre, essere disapplicate. Nondimeno, ragioni di chiarezza e organicità del quadro normativo hanno indotto il legislatore a ritenere opportuno un intervento volto ad adeguare il quadro delle competenze attribuite alla Banca dItalia alla ripartizione tra BCE e autorità nazionali di vigilanza definita nel Regolamento SSM e a eliminare dallordinamento le disposizioni non più compatibili con il nuovo assetto europeo. 2) Attuazione del Regolamento (UE) 1286/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 novembre 2014, relativo ai documenti contenenti le informazioni chiave per i prodotti dinvestimento al dettaglio e assicurativi preassemblati (decreto legislativo esame definitivo). La normativa è volta ad aumentare la trasparenza sui prodotti dinvestimento al dettaglio e assicurativi preassemblati (c.d. PRIIP), al fine di permettere una più chiara comprensione e comparabilità degli investimenti proposti agli investitori al dettaglio e dei relativi profili di rischio.
Principale strumento di trasparenza previsto dal Regolamento UE è il c.d. documento contenente le informazioni chiave sui PRIIP (il c.d. Key Information Document o KID), la cui forma e contenuto sono disciplinati in modo uniforme ai sensi del Regolamento stesso e che deve essere fornito agli investitori al dettaglio prima che essi siano vincolati da un contratto o unofferta relativa a PRIIP. Complementare strumento di tutela degli investitori al dettaglio sono i nuovi poteri di monitoraggio e di intervento sui prodotti attributi dal Regolamento UE alle autorità di vigilanza europee e nazionali, che possono vietare o limitare temporaneamente la commercializzazione, distribuzione e vendita di PRIIP oppure un tipo di attività o pratica finanziaria. Il Regolamento UE introduce altresì norme in materia di procedure di reclamo e di ricorso a favore degli investitori al dettaglio in PRIIPS e disposizioni in materia di sanzioni amministrative e altre misure dintervento (es. divieto o sospensione della commercializzazione di un PRIIP). Il decreto designa innanzitutto le Autorità nazionali competenti a fini di vigilanza sul rispetto degli obblighi posti dal Regolamento, individuando queste nella Consob e nellIVASS, secondo le rispettive attribuzioni e i criteri ivi specificati, nel rispetto dei principi di delega di cui alla legge di delegazione europea 2014. Sono inoltre introdotte specifiche norme sui sistemi interni che devono essere implementati da parte dei “soggetti abilitati” per consentire la segnalazione da parte dei propri dipendenti delle violazione al Regolamento UE (c.d. whistleblowing), nonché sulle procedure per la segnalazione alle suddette Autorità nazionali di violazioni alle norme del Regolamento UE e a quelle nazionali di attuazione.
Vengono poi stabiliti gli importi minimi e massimi delle sanzioni amministrative pecuniarie relative alle violazioni delle disposizioni del Regolamento UE, con previsione di importi differenti a secondo che siano commesse da persone fisiche o giuridiche. Per evitare infine disallineamenti temporali tra la data di applicazione delle norme UE e di quelle nazionali, è previsto che le disposizioni del decreto legislativo si applichino solo a decorrere dalla data di applicazione del Regolamento UE (attualmente fissata al 31 dicembre 2016).
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Matteo Renzi e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che modifica il sistema del servizio civile nazionale istituito dalla legge 6 marzo 2001, n. 64 e disciplinato dal decreto legislativo 5 aprile 2002 n.77 in attuazione dei principi e criteri della delega contenuta nella legge 6 giugno 2016, n. 106, concernente la disciplina del servizio civile universale (S.C.U.). Il provvedimento seguirà liter di approvazione dopo aver acquisito i pareri della Conferenza Unificata e delle competenti Commissioni Parlamentari. Nello specifico, il decreto disciplina il servizio civile universale quale strumento di difesa non armata della Patria, di educazione alla pace tra i popoli, di promozione dei valori fondativi della Repubblica. Le finalità del servizio civile universale sono perseguite mediante programmi di intervento nei settori dellassistenza, della protezione civile, del patrimonio ambientale e della riqualificazione urbana, del patrimonio storico, artistico e culturale, delleducazione e promozione culturale e dello sport, dellagricoltura in zona di montagna e sociale, della biodiversità, della promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata, della promozione e tutela dei diritti umani, della cooperazione allo sviluppo, della promozione della cultura italiana allestero e del sostegno alle comunità di italiani allestero. Il decreto definisce i ruoli e le competenze dei soggetti che partecipano alla realizzazione del servizio. Allo Stato sono attribuite le funzioni di programmazione, controllo, verifica e valutazione del servizio civile universale. Le funzioni di programmazione sono svolte mediante la predisposizione del piano triennale, attuato con piani annuali che tengono conto del contesto nazionale ed internazionale, delle risorse economiche disponibili derivanti dal bilancio dello Stato, delle risorse comunitarie e di quelle rese disponibili da soggetti pubblici o privati. Le funzioni di controllo, verifica e valutazione sono effettuate mediante un controllo sulla gestione delle attività degli enti, una valutazione dei risultati dei programmi di intervento e verifiche ispettive sulle attività svolte dagli enti.  Le Regioni e le Province autonome partecipano alla realizzazione degli interventi di servizio civile universale negli ambiti di competenza, nel rispetto della programmazione stabilita dallo Stato. Nel decreto legislativo è definito il ruolo delle Regioni e delle Province autonome e sono indicate le funzioni svolte dalle medesime.Sono individuati gli Enti di servizio civile universale quali soggetti pubblici e privati che, iscritti presso un apposito Albo, presentano i programmi di intervento e ne curano la realizzazione.  Per i giovani operatori volontari viene introdotto un modello flessibile di servizio civile con una durata da modulare in base alle esigenze di vita e di lavoro dei giovani (otto-dodici mesi) ed è prevista la possibilità di definire criteri per il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite dai giovani durante il periodo di servizio.E definitivamente risolta la questione della partecipazione al servizio civile oltre che dei cittadini dellUnione europea, anche degli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. Particolare attenzione è riservata alle problematiche dei giovani con minori opportunità che avranno maggiori occasioni di partecipazione agli interventi di servizio civile, anche in considerazione della previsione di meccanismi di premialità a favore degli enti che realizzeranno gli interventi con limpiego di questi giovani. Agli operatori volontari impegnati in interventi da realizzarsi in Italia, è offerta la possibilità di effettuare il servizio, per un periodo di tre mesi, in uno dei Paesi dellUnione europea, al fine di rafforzare il senso di appartenenza allUnione nonché di facilitare lo sviluppo di un sistema europeo di servizio civile, ovvero in alternativa di usufruire di un tutoraggio finalizzato alla facilitazione dellaccesso al mercato del lavoro.
Sono istituite la Consulta nazionale per il servizio civile universale e la Rappresentanza degli operatori volontari, a livello nazionale e regionale, quali organismi di confronto in ordine alle questioni concernenti lattuazione del servizio civile universale.
Il Consiglio dei ministri ha preso atto dellavvenuto superamento del dissenso in merito al procedimento di riesame dellautorizzazione integrata ambientale rilasciata alla società Api raffineria di Ancona s.p.a., per lesercizio della raffineria situata nel Comune di Falconara Marittima (AN), nel rispetto di prescrizioni fornite dal Ministero della salute.
A seguito del parere favorevole espresso dal Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa del Consiglio di Stato, è stata approvata la nomina a consigliere di Stato di Paolo AQUILANTI, Saverio CAPOLUPO, Giuseppa CARLUCCIO, Antonella MANZIONE, Antimo PROSPERI e Daniele RAVENNA, designati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri nellambito dellaliquota delle nomine riservate al Governo, a norma dellarticolo 9 della legge 186/1982. Sono state inoltre approvate: su proposta del Ministro dellambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti e a seguito dei pareri favorevoli espressi dalle Commissioni parlamentari, la nomina di Maurizio PERNICE a Direttore dellIspettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), nonché la nomina a componenti della Consulta del medesimo Ispettorato di Stefano LAPORTA, con funzioni di coordinamento organizzativo interno, Laura PORZIO e Vittorio dORIANO; su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, la nomina di Massimo DE FELICE a Presidente dell’INAIL e di Stefano SACCHI a Presidente dellISFOL, a seguito del parere favorevole delle Commissioni parlamentari;
In apertura del Consiglio dei ministri, la Ministra per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi ha aggiornato il Governo sullo stato di attuazione del programma, comunicando ladozione di 30 ulteriori provvedimenti attuativi, di cui 27 riferiti al Governo in carica. Sul sito dellUfficio per il programma di Governo sono pubblicati gli elenchi dei provvedimenti attuativi adottati ed il Report di monitoraggio aggiornato al 30 ottobre scorso
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Enrico Costa, ha esaminato tredici leggi delle Regioni e delle Province Autonome. Â Per le seguenti leggi delle Regioni e delle Province Autonome si è deliberata la non impugnativa: 1) Legge della Regione Liguria n. 21 del 14/09/2016 Modifiche alla legge regionale 1 luglio 1994, n. 29 (norme regionali per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio). 2) Legge della Regione Molise n. 10 del 12/09/2016 Sostituzione della tariffa delle tasse sulle concessioni regionali allegata alla legge regionale 12 novembre 2013, n. 17 (Riordino della disciplina in materia di tasse sulle concessioni regionali). 3) Legge della Regione Toscana n. 65 del 16/09/2016 Iniziativa di solidarietà della Regione Toscana a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma del 24 agosto 2016. 4) Legge della Provincia Bolzano n. 19 del 21/09/2016 Debito fuori bilancio. 5) Legge della Regione Piemonte n. 18 del 26/09/2016 Nuova disciplina dellAgenzia regionale per la protezione ambientale del Piemonte (ARPA). 6) Legge della Regione Sardegna n. 22 del 23/09/2016 Norme generali in materia di edilizia sociale e riforma dell’Azienda regionale per l’edilizia abitativa. 7) Legge della Regione Sardegna n. 23 del 23/09/2016 Trattamento del personale comandato presso i gruppi consiliari. 8) Legge della Regione Emilia Romagna n. 16 del 30/09/2016 Partecipazione della regione Emilia Romagna allassociazione rete italiana città sane-oms. 9) Legge della Regione Emilia Romagna n. 17 del 30/09/2016 Modifiche alla Legge Regionale 2 settembre 1991, n. 24 Disciplina della raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi nel territorio regionale e della valorizzazione del patrimonio tartufigeno regionale, in attuazione della legge regionale 30 luglio 2015, n. 13 Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città Metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni.
10) Legge della Regione Basilicata n. 20 del 26/09/2016 Attuazione art. 118 comma 4 della Costituzione. 11) Legge della Regione Toscana n. 66 del 03/10/2016 Nomine e designazioni di competenza della Regione. Modifiche alla l.r. 5/2008. 12) Legge della Regione Lombardia n. 23 del 30/09/2016 Ratifica del protocollo di intesa tra la Regione Lombardia, la Regione Emilia-Romagna, la Regione Piemonte, la Regione Veneto e lAutorità di bacino del fiume Po per una gestione sostenibile e unitaria della pesca e per la tutela del patrimonio ittico nel fiume Po. 13) Legge della Regione Lombardia n. 24 del 30/09/2016 Ratifica dellaccordo interregionale sul prelievo legnoso in ambito boschivo e sulla filiera legno. Per la seguenti leggi regionali si è deliberata la rinuncia allimpugnativa: Â 14) Legge della Regione Umbria n. 11/2015, recante Testo unico in materia di Sanità e Servizi sociali. 15) Legge della Regione Campania n. 6 del 7 aprile 2016, recante Prime misure per la razionalizzazione della spesa e il rilancio delleconomia campana Legge collegata alla legge regionale di stabilità per lanno 2016.