Firenze, “torna” la Sala dei Duecento con 20 arazzi medicei – askanews.it

Firenze, “torna” la Sala dei Duecento con 20 arazzi medicei

Set 26, 2016
Firenze, 26 set. (askanews) – Ritornano a “casa” dopo oltre 100 anni i 20 arazzi medicei raffiguranti le storie di Giuseppe Ebreo e realizzati dai più importanti artisti del Rinascimento. Divisi tra Firenze e Roma e poi provvisoriamente riuniti lo scorso anno per la mostra “Il Principe dei sogni”, adesso tutti saranno custoditi a Firenze ed esposti a rotazione nella rinnovata Sala dei Duecento, che ospita anche le sedute del Consiglio Comunale. Ma, negli altri giorni, il salone, completamente rinnovato, farà parte del percorso museale di Palazzo Vecchio.

“Si tratta – ha dichiarato il sindaco Nardella – di un evento di portata storica per Firenze e per l’Italia. In questa sala, che ha visto passare la storia pubblica della città, presentiamo oggi non solo il progetto che integra l’allestimento istituzionale con il percorso museale ma grazie alla collaborazione decisiva del Quirinale e alla disponibilità personale del presidente Sergio Mattarella, possiamo annunciare la decisione di custodire i 20 arazzi delle storie di Giuseppe Ebreo a Firenze al fine di consentirne un’esposizione permanente a rotazione dove originariamente Cosimo dei Medici aveva voluto che fossero esposti”.

“Ritorniamo in chiave filologica all’origine della storia di questo patrimonio culturale – ha continuato il sindaco -. Ringrazio sentitamente il presidente della Repubblica e il Ministero dei Beni culturali. Nelle prossime settimane metteremo a punto le modalità con cui custodire ed esporre questa collezione di arazzi che non esito a definire tra le più importanti al mondo”.