Roma, 8 set. (askanews) – “La scelta del Vega per questa importante missione è la conferma della competitività del nostro lanciatore”. Così l’amministratore delegato di Avio Giulio Ranzo commentando la decisione dell’Agenzia spaziale europea di affidare al lanciatore realizzato da Avio il lancio del satellite ADM-Aeolus in programma alla fine del 2017, per il quale ieri è stato firmato un contratto tra Esa e Arianespace.
“Siamo consapevoli – ha aggiunto Ranzo – di svolgere un ruolo importante nell’avvio di un programma cruciale per la ricerca scientifica sul nostro pianeta ed esprimo grande soddisfazione per la fiducia accordata dall’Esa al nostro Vega”.
La missione svolgerà un ruolo chiave nel programma di esplorazione delle terra, in quanto ADM-Aeolus consentirà osservazioni tridimensionali dei venti, consentendo agli scienziati di affinare le conoscenze in materia e migliorare i modelli matematici sul comportamento dell’atmosfera. Il risultato diretto della missione sarà una migliore qualità delle previsioni meteorologiche e della ricerca climatologica.
ADM-Aelous peserà circa 1.400 kg al decollo e sarà posizionato da Vega in orbita bassa eliosincrona a 320 chilometri di altezza.