Roma, 6 lug. (askanews) – Questa mattina, alle ore 9:30, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, verrà inaugurato il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Udine con intitolazione della caserma al Brigadiere M.O.V.M. “alla memoria” Germano Craighero.
Il Sottufficiale, originario di Ligosullo (UD), fu ucciso nel dicembre del 1991 a Piazzola sul Brenta (PD), in un conflitto a fuoco, avendo egli intrapreso, quale Comandante di Stazione, un’attività d’indagine per contrastare un pericoloso sodalizio criminale del luogo. Il nuovo Comando, ubicato nel centro della città, in viale XXIII marzo 1848 n. 40, sarà alle dirette dipendenze del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e avrà competenza sulle Regioni Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige con compiti di prevenzione e repressione degli illeciti per la tutela e la salvaguardia del patrimonio artistico, storico e culturale.
Nel corso della cerimonia, il Ministro e il Comandante Generale dell’Arma consegneranno all’Arcivescovo di Udine, S.E. Andrea Bruno Mazzocato, cinque sculture di pregio in legno intagliato, dorato e policromo, della fine del XV sec., trafugate in una chiesa della Provincia di Udine e recuperate il 1° luglio scorso a Torino dai militari del Comando Tutela Patrimonio Culturale.