Attività di governo del 6 novembre 2015 – askanews.it

Attività di governo del 6 novembre 2015

Nov 9, 2015

Il Consiglio dei ministri, che si è riunito venerdì 6 novembre, ha approvato un decreto legge contenente disposizioni urgenti in materia di contabilità e di concorso all’equilibrio della finanza pubblica delle Regioni. Il testo del decreto definisce le modalità di contabilizzazione delle anticipazioni di liquidità che le Regioni devono adottare in linea con i principi richiamati dalla sentenza della Corte Costituzionale dello scorso luglio.

Il decreto legge eviterà una doppia contabilizzazione di una restituzione che le Regioni già devono fare allo Stato. Si eviterà cioè che un problema di interpretazione della norma esistente sui debiti pregressi della Pubblica amministrazione crei il rischio che le Regioni debbano restituire due volte. Resta comunque fermo il termine di trenta anni per l’estinzione del debito. Nello specifico si stabiliscono anche le due modalità di contabilizzazione alternative da adottare nell’esercizio in cui le anticipazioni sono erogate, volte entrambe a garantire la sterilizzazione contabile delle anticipazioni ovvero che la registrazione dell’entrata riguardante l’anticipazione abbia solo effetti di cassa e non costituisca copertura di nuove spese, attraverso: 1) l’iscrizione di uno stanziamento nella spesa del bilancio di previsione, denominato Fondo anticipazioni di liquidità, dell’importo pari a quello dell’anticipazione, non impegnabile o pagabile, destinato a confluire nel risultato di amministrazione di fine esercizio come “quota accantonata”; 2) la riduzione di stanziamenti di entrata concernenti il finanziamento del disavanzo da debito autorizzato e non contratto.

Inoltre, nell’ambito del decreto legge vi sono anche due disposizioni dedicate al settore salute. Una prima disposizione permette alle Regioni di iscrivere provvisoriamente in bilancio, con riferimento agli anni 2013 e 2014, le risorse dovute dalle aziende farmaceutiche a titolo di “pay back”. Trattasi di somme che, in caso di sforamento dei tetti nazionali della spesa farmaceutica, le aziende devono riversare ai bilanci regionali. Per gli anni 2013 e 2014, in seguito a contenziosi, era venuta meno la possibilità di mantenere in bilancio queste somme. Una seconda disposizione estende la disciplina della legge anticorruzione dedicata al commissariamento delle imprese appaltatrici per pubbliche amministrazioni alle strutture sanitarie private che erogano prestazioni in regime di accreditamento. In tal caso, il commissariamento sarà disposto dal Prefetto d’intesa con il Ministro della salute.

*****

1)Il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di attuazione delle direttive 2013/42/UE e 2013/43/UE del Consiglio, del 22 luglio 2013, che istituiscono un ‘meccanismo di reazione rapida’ contro le frodi dell’imposta attraverso l’applicazione facoltativa e temporanea del meccanismo dell’inversione contabile () a determinate operazioni a rischio di frodi. Nello specifico, il decreto introduce una procedura particolarmente veloce e semplificata che consente agli Stati di applicare il quando i controlli fiscali rilevino l’esistenza di frodi improvvise e massicce su specifiche transazioni commerciali. Il provvedimento, inoltre, amplia l’elenco delle operazioni  alle quali gli Stati membri, in via sperimentale fino al 31 dicembre 2018, possono applicare il regime dell’inversione contabile per il versamento dell’Iva. Il può quindi essere esteso alle cessioni di da gioco, tablet PC e laptop, ai dispositivi a circuito integrato. Resta confermata per il Ministro dell’economia e delle finanze la possibilità di individuare, con decreti di natura non regolamentare,  ulteriori operazioni da assoggettare a nell’ambito degli elenchi inclusi nella direttiva europea. Il Ministro può anche, attraverso propri decreti di natura regolamentare, individuare ulteriori operazioni non incluse negli elenchi per le quali sarà necessario ottenere l’autorizzazione dalle istituzioni europee.

2) Il Consiglio dei ministri ha approvato la dichiarazione di stato di emergenza per contrastare i danni causati dal grave movimento franoso che si è verificato nel Comune di Calatabiano (Ct) lo scorso 24 ottobre e il danneggiamento dell’acquedotto Fiumefreddo, principale fonte idrica del Comune di Messina.

Inoltre, il Consiglio dei ministri ha approvato la dichiarazione di stato di emergenza per fare fronte ai danni causati dagli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati: nel territorio della provincia di Siena nei giorni 24 e 25 agosto 2015; nel territorio della provincia di Genova nei giorni 13 e 14 settembre 2015; nel territorio della regione Campania (Provincia di Benevento e zone limitrofe) dal 14 al 20 ottobre  2015.

Al fine di consentire il proseguimento delle operazioni di protezione civile tese a fronteggiare ulteriori danni causati da avversità atmosferiche, sono stati prorogati stati d’emergenza già dichiarati in Abruzzo (febbraio e marzo 2015) e nel territorio delle Province di Firenze, Arezzo, Lucca, Massa Carrara, Prato e Pistoia (5 marzo 2015).

3) Il Consiglio dei ministri ha approvato  il conferimento della cittadinanza italiana per meriti speciali alla signora , nata a Mandi Bahauddin (Pakistan) il 1° settembre 1990, ed alla signora , nata a Burlington (Vermont – USA) il 18 maggio 1988. La signora Nosheen Ahmad BUTT è cittadina pakistana ed è stata vittima di pestaggio da parte dei familiari in quanto accusata di avere assunto comportamenti e stili di vita occidentali, un fatto avvenuto a Novi di Modena il 3 ottobre 2010 che suscitò viva partecipazione anche da parte della comunità pakistana; il conferimento della cittadinanza italiana è stato deciso in quanto rappresenta un gesto concreto e doveroso nei confronti  della signora Butt, che ha messo a rischio la propria vita per i principi di integrazione e di convivenza civili del nostro Paese. Peraltro la signora Butt a seguito della morte della madre, rimasta uccisa nel tentativo di difenderla, avrebbe oggi difficoltà a rientrare nel suo Paese natale. La signora Furlani, cittadina statunitense di origine italiana, gioca nella squadra di hockey su ghiaccio “Bolzano Eagles”  dove ha contribuito in maniera determinante alla conquista dello scudetto negli anni 2011 – 2012. Sempre con la “Bolzano Eagles” ha partecipato alla Coppa Campioni e al campionato europeo “”, contribuendo in modo significativo alla promozione del movimento di hockey femminile in Italia.