Il Consiglio dei ministri, riunitosi martedì 28 aprile 2015 a Palazzo Chigi, ha deciso di dichiarare lo stato di emergenza a sostegno del Nepal, colpita dal drammatico terremoto del 25 aprile. Un atto formale necessario a consentire la partecipazione italiana allintervento europeo, che permette di mettere in campo la task force completa della Protezione Civile di assistenza sanitaria e di supporto operativo.
Con questa decisione il governo italiano risponde così attivamente alla richiesta di assistenza internazionale rivolta dal Nepal, nellambito del Meccanismo europeo di protezione civile, alla Direzione generale Aiuti Umanitari e Protezione Civile. La task force completa è partita, con un aereo dellAeronautica Militare, il 29 aprile.
Il governo ha anche autorizzato linvio – nellambito delle missioni umanitarie – delle competenze e delle professionalità del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo per supportare le autorità nepalesi nella definizione e nelladozione delle misure emergenziali per la preservazione e il recupero del patrimonio culturale danneggiato dal sisma