Attività di governo del 29 aprile 2015 – askanews.it

Attività di governo del 29 aprile 2015

Mag 4, 2015
Cdm: approvato decreto legge per rilancio attività agricola, via libera realizzazione gasdotto Tap

Il Consiglio dei ministri, riunitosi mercoledì 29 aprile 2015 a Palazzo Chigi, ha approvato, su proposta del premier Matteo Renzi e del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, un decreto legge contenente disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno delle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali.

Il decreto interviene in particolare a favore delle filiere del latte e dell’olio, e contiene misure per l’accesso al fondo di solidarietà nazionale per le imprese agricole che hanno subito danni a causa delle piogge alluvionali 2014 e delle infezioni di organismi nocivi ai vegetali, come la Xylella fastidiosa. Di seguito si elencano le principali novità.

Attuazione della rateizzazione in 3 anni senza interessi per le multe dell’ultima campagna.
Compensazione quote ultima campagna.
Contratti di vendita scritti e con durata minima di un anno.
Creazione dell’Interprofessione del latte per organizzare la filiera.
Rafforzamento del contrasto alle pratiche sleali di mercato con Antitrust.

Per andare incontro alle necessità degli agricoltori e dei vivaisti pugliesi danneggiati dalla diffusione del batterio Xylella viene stabilita la deroga per l’attivazione del Fondo di solidarietà nazionale, che segue la dichiarazione di calamità. Allo stesso tempo vengono destinati i primi 11 milioni di euro per gli interventi compensativi a favore dei produttori che hanno subito danni. 

Stanziati 20 milioni di euro per il triennio 2015-2017.
Obiettivo 650 mila tonnellate di olio d’oliva prodotto in Italia.

Nei territori colpiti dalle avversità atmosferiche di eccezionale intensità negli anni 2014 e 2015, le imprese agricole danneggiate dalle piogge alluvionali che non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi possono accedere agli interventi per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva.

Per razionalizzare e garantire la realizzazione delle strutture irrigue, in particolare nelle regioni del sud Italia colpite da eventi alluvionali, la gestione commissariale ex AgenSud è soppressa e le relative funzioni sono trasferite ai competenti dipartimenti e direzioni del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

. Via libera, nel pieno rispetto della tutela ambientale, alla autorizzazione per la realizzazione di TAP (Trans Adriatic Pipeline), il gasdotto di interconnessione delle reti di trasporto del gas dalla Turchia all’Italia. Poiché la Regione Puglia aveva espresso il proprio diniego all’intesa sull’opera, il Presidente Nichi Vendola ha partecipato alla riunione e ha illustrato le ragioni del dissenso. Il progetto sarà portato avanti nella totale osservanza di tutte le prescrizioni previste dalle amministrazioni intervenute nel procedimento, prevedendo anche le opportune misure per massimizzare le ricadute positive sull’economia del territorio e sulle attività tipiche locali. L’infrastruttura ha conosciuto una lunga elaborazione e un’istruttoria complessa, durata alcuni anni, che ne ha vagliato in maniera approfondita tutti gli aspetti, a partire dalla compatibilità ambientale.

Con la decisione odierna, il Consiglio dei Ministri ha ribadito all’unanimità la rilevanza del gasdotto sotto il profilo della necessità di una diversificazione delle forniture energetiche, anche alla luce dell’esigenza di aprire un nuovo corridoio energetico per importare il gas prodotto nell’area del Mar Caspio in Italia e in Europa, in ottemperanza ad obblighi comunitari e internazionali assunti dall’Italia.

. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha informato il Cdm della nomina di Antonio Samaritani a nuovo direttore dell’Agenzia per l’Italia digitale.

. Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Matteo Renzi e del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pietro Carlo Padoan, ha approvato in esame definitivo un decreto legislativo che recepisce la direttiva 2013/14/UE che ha come obiettivo la riduzione dell’affidamento esclusivo o meccanico ai rating del credito da parte degli enti pensionistici aziendali o professionali (EPAP) e da parte dei gestori di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) e di fondi di investimento alternativi (FIA), così come definiti dall’ordinamento UE, in sede di effettuazione dei propri investimenti. Il provvedimento ha avuto il parere favorevole delle commissioni parlamentari competenti.

. Il Consiglio dei ministri ha autorizzato – con due distinti provvedimenti – l’utilizzazione delle organizzazioni di volontariato della protezione civile e di personale militare per il supporto operativo necessario allo svolgimento dell’Esposizione universale.