New York, 4 lug. (askanews) – Francesco Leoni, a dieci anni, è uno dei più giovani italiani, se non proprio il più giovane di sempre ad interpretare un ruolo principale sui palchi di Broadway. Francesco, o, come è chiamato in America, “Frankie”, debutterà domani al Longacre Theatre di Broadway nel musical “A Bronx Tale.” Il musical, prodotto da Tommy Mottola, scritto da Chazz Palminteri con musica di Alan Menken, e con regia di Robert De Niro e Jerry Zaks, già fu un film drammatico interpretato da Palminteri e De Niro nel 1993. Trasformato in musical per i palchi di Broadway nel 2016, racconta la storia del giovane Calogero “Young C” che cresce nel Bronx con un conflitto tra l’affetto per l’onesto padre e l’ammirazione per il boss del quartiere; quest’ultimo ruolo, come nel film, è interpretato da Chazz Palminteri anche a Broadway, mentre è proprio Frankie Leoni ad apparire nel principale ruolo di “Young C.” Leoni, cittadino italiano con origini della Lombardia, ma residente nel Texas, ha cominciato a cantare e recitare due anni fa insieme al fratello maggiore Sebastian Rocco, ora tredicenne; in questo breve periodo i due hanno già riscontrato ottimi esiti, annoverando esibizioni teatrali e musicali su alcuni dei palchi più prestigiosi del Texas e degli Stati Uniti, come l’American Airlines Center e l’AT&T Stadium di Dallas, il Globe Life Park e il Teatro Casa Manana.
Il piccolo Frankie, che con questo ruolo farà il suo debutto ufficiale sui palchi di Broadway, è orgoglioso di rappresentare un pizzico d’Italia al teatro Longacre, uno dei templi del teatro e dei musical di Broadway. “Sono entusiasta di avere l’opportunità di esibirmi in questa prestigiosa produzione e di poter lavorare con vere icone dello spettacolo come Tommy Mottola, Alan Menken, Chazz Palminteri, Robert De Niro e Jerry Zaks. Sento una grande responsabilità di fare il mio meglio per rendere onore a questo palco di Broadway, e sono orgoglioso che abbiano scelto un artista di origini italiane per questo importante compito”, ha commentato il piccolo Frankie.
Frankie Leoni apparirà in cinque spettacoli alla settimana dal 5 Luglio al 5 Agosto, quando il musical comincerà i preparativi per lanciare un tour per le maggiori città degli Stati Uniti che terminerà nell’estate del 2019.
Ihr/Int9