Roma, 20 feb. (askanews) – “Nei primi giorni di marzo sarà sottoscritto l’Accordo di Programma tra Ministero dell’Ambiente e Regione Lazio per gli interventi di bonifica nella Valle del fiume Sacco. Finalmente, grazie al nostro impegno e a quello del ministro Costa, saranno definiti il soggetto attuatore degli interventi, le modalità operative, le tempistiche e i criteri per l’erogazione dei fondi stanziati”. Lo afferma la capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione ambiente alla Camera Ilaria Fontana, residente a Frosinone ed eletta nel collegio uninominale Lazio 2.
“Finalmente diamo risposte concrete ai cittadini che da anni vedono minacciata la loro salute dagli sversamenti di sostanze tossiche nel fiume Sacco e negli altri corsi d’acqua del frusinate. Questo passaggio rappresenta uno snodo importante per avviare in tempi brevi le operazioni di bonifica di uno dei Siti di Interesse Nazionale più grandi d’Italia per superficie e che tocca 17 comuni da Colleferro a Falvaterra. Alle parole del sottosegretario all’Ambiente Salvatore Micillo, che aveva preannunciato in risposta ad una mia interpellanza l’imminente sottoscrizione dell’accordo con la Regione, ora seguiranno i fatti: gli ulteriori 26 milioni di euro, che vanno a sommarsi agli oltre 14 milioni già a disposizione nel bilancio regionale, potranno essere impegnati secondo le modalità definite dall’accordo”, prosegue Fontana.
“Siamo grati al Ministero dell’Ambiente per aver lavorato fin dal primo momento accanto ai cittadini e alle istituzioni locali con l’obiettivo di trovare una soluzione ai continui scarichi illeciti, affiancando all’impegno per la bonifica immediata quello per le azioni preventive e di salvaguardia della biodiversità e della natura”, conclude la deputata del MoVimento 5 Stelle.