Bosco droga Rogoredo, interpellanza Pd a Salvini per sicurezza

Senatore Mirabelli visita zona e chiede presenza forze dell'ordine

OTT 6, 2018 -

Milano, 6 ott. (askanews) – Il senatore milanese del Pd Franco Mirabelli con l’assessore del comune di Milano Pierfrancesco Maran e il Capogruppo PD in Comune Filippo Barberis ha visitato la zona di Rogoredo: guidati dai responsabili di Italia Nostra, che hanno in gestione il Parco Cassinis, hanno attraversato il cosiddetto boschetto della droga. “Centinaia di disperati in fila tra rifiuti di ogni tipo aspettano gli spacciatori, un quadro terrificante” ha dichiarato in una nota il vicecapogruppo PD al Senato. “Nei prossimi giorni presenterò un’interpellanza al ministro dell’Interno per chiedere che venga garantita la presenza delle forze dell’ordine necessarie per garantire la pulizia dell’area, coordinandosi con gli operatori, e per mettere in sicurezza la Stazione di Rogoredo” ha continuato.

“I volontari di Italia Nostra hanno ripulito gran parte dell’area della zona di Porto di Mare riconquistandola alla legalità, creando le condizioni perché cittadini e legalità possano rioccupare quel parco. Domenica scorsa è stata inaugurata una pista di mountain bike. Ma la piazza di spaccio è rimasta, nascosta in una zona non ancora disboscata – continua il senatore – non si può tollerare una realtà così per tante ragioni: non c’è solo una situazione inaccettabile per la presenza di bande di spacciatori che controllano quel territorio, c’è la realtà di centinaia di persone abbandonate a se stesse che hanno bisogno di aiuto e certo non lo possono trovare in quel luogo fuori dal mondo e c’è un problema di sicurezza che sta sempre più condizionando la vita del quartiere e della stazione”.

“Il Comune di Milano con Italia Nostra e ATM, per quello che riguarda la sicurezza della metropolitana stanno facendo molto, ma per risanare anche le parti del bosco ancora in mano allo spaccio serve a consentire la pulizia, garantendo una presenza massiccia e costante delle forze dell’ordine per il tempo necessario agli operatori di lavorare, ma serve anche mettere in condizione gli operatori di strada di dare assistenza e aiuto ai consumatori” ha concluso Mirabelli.