Napoli, 17 lug. (askanews) – Da parte del Pd, sul fronte migranti, c’è stata una scelta “irresponsabile” e l’intera questione “è per larga parte anche conseguenza degli errori, delle negligenze, dell’approssimazione dei governi del Partito democratico negli ultimi anni”. Lo afferma il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un messaggio inviato agli stati generali del centrodestra in corso a Napoli.
“I nostri governi avevano bloccato gli sbarchi, quelli di sinistra non soltanto li hanno incoraggiati con una politica fatta di incertezze e falso buonismo, ma – sottolinea – hanno accettato e sottoscritto ufficialmente la decisione europea per la quale tutti i migranti soccorsi in mare, da navi di qualsiasi nazionalità, vengano condotti nei porti italiani”.
“Una scelta irresponsabile, che diventerebbe ancora più grave se – aggiunge l’ex premier – in qualche modo la nostra acquiescenza nei confronti dell’Europa fosse stata merce di scambio per una maggiore flessibilità sui conti pubblici, usata dal governo al fine di raccogliere più consenso elettorale”.