Nasce associazione Quinto ampliamento per nuova cultura d’impresa

Alla base di questo nuovo modello i principi dell'Economia civile

GIU 29, 2017 -

Milano, 29 giu. (askanews) – Un nuovo spazio per discutere di economia, impresa, persone e anche di quella trasformazione del sistema Paese che stiamo attraversando. Nasce così Quinto ampliamento, l’associazione senza scopo di lucro che, in riprendendo i valori della felice stagione della Olivetti di Ivrea, li amplia ulteriormente promuovendo a livello nazionale i principi dell’Economia civile, alla base di una nuova cultura di impresa.

“Economia civile vuol dire una economia che lavora sulla qualità e sullo sviluppo e che coinvolge i cittadini dentro una struttura dove essere cittadino significa contribuire al benessere degli altri” ci ha detto Antonio Calabrò, vicepresidente di Assolombarda e promotore di Quinto Ampliamento, insieme a Marco Peroni, dell’associazione culturale Pubblico-08, e Alberto Zambolin fondatore di Message. A presiedere l’associazione il professor Stefano Zamagni, che inquadra questa associazione nell’ambito di una cultura di impresa che già apparteneva a Olivetti, quella che lega competitività e inclusione sociale: “L’idea al centro del progetto di Adriano Olivetti è quella dell’impresa civile: l’impresa come agente di trasformazione, non solo della sfera economica ma anche di quella sociale e civile della società. Troppo riduttivo sarebbe pensare all’impresa come macchina da profitto e non anche come luogo in cui si trasforma il carattere dell’uomo”, ha detto l’accademico bolognese.

Quinto Amplimento, attraverso il suo comitato scientifico realizzerà progetti di divulgazione e formazione attraverso l’organizzazione di percorsi formativi per imprenditori e manager, incontri con le scuole e borse di studio. Come prima iniziativa di confronto del 2017, il 29-30 settembre e il primo ottobre parte a Ivrea l’evento “Pausa Pranzo! Conversazioni sull’economia civile”, che ruota intorno alla pausa pranzo, appunto, come momento qualificante della vita quotidiana in azienda.

Tra i fondatori di questa nuova realtà associativa figurano Confindustria Canavese, la fondazione Adriano Olivetti, Legambiente, Aida Partners Ogilvy Pr, Message, Pubblico-08, Mercatino, Aeg e Sabox