Milano, 25 ago. (askanews) – “Anche quest’anno ci ritroviamo insieme, col desiderio di ascoltare, confrontarci e progettare, con tanti temi in agenda: Europa, donne, Islam e laicità, populismi, legalità, riforma costituzionale e sicurezza urbana”. Così Pietro Bussolati alla conferenza stampa di presentazione della Festa de l’Unità di Milano, in programma dal 26 agosto all’11 settembre presso lo scalo di Porta Romana.
Due palchi, uno intitolato “Altiero Spinelli” e l’altro “Enzo Jannacci”, per ospitare oltre 70 dibattiti, la “Libreria 25 Aprile” che accoglierà la presentazione di 34 libri, i concerti de I musici di Francesco Guccini, Dear Jack, Le sorelle Marinetti, Gli imbroglioni, Spazio Petardo, molti altri e lo spettacolo degli Youtubers con con Matt & Bise, Il Milanese imbruttito, Sebastian Gazzarini, FrenchMole, Shire&Skoob e Andrea Prada.
Tra le novità di quest’anno il cinema all’aperto con la proiezione gratuita di sei pellicole: Io e lei, Il piccolo principe, Fuocammare, Il caso Spotlight, Perfetti sconosciuti e Il Ponte delle spie, l’area bimbi, sport e giostre e lo spazio “Casa del Sì” dedicato ai temi della riforma costituzionale. Non mancheranno la buona cucina del ristorante “I sapori de l’Unità”, il bar “Bella ciao, Milano”, il “Chiringuito” e i diversi stand di street food.
“Lo slogan scelto per quest’anno è “Avanti Milano, Sì cambia” – ha spiegato il segretario Bussolati – perché il cambiamento non può che partire dai territori e Milano oggi ha una scommessa importante da vincere, confermare il suo ruolo di guida in Italia e in Europa, assieme a tutta l’area metropolitana”.
Diciassette giorni di politica, cultura e attualità scanditi da 3 appuntamenti principali. Il primo, dedicato al tema dell’Islam, si svilupperà attraverso un seminario di formazione con Ilda Curti e Umberto Tavolato e due dibattiti con testimonianze dal mondo musulmano sulla costruzione di una società plurale. Il secondo grande tema è quello della riforma costituzionale, che troverà spazio sia in due momenti di formazione che in un dibattito al quale parteciperà, fra gli altri, la ministra delle riforme Maria Elena Boschi. Infine, Italia Chiamò: una due giorni, dal 9 al 10 settembre, con amministratori locali ed esponenti del governo, durante la quale si lavorerà su temi di respiro nazionale e la cui conclusione sarà affidata al sindaco Beppe Sala che salirà sul palco sabato 10. Dal 2 al 4 settembre, invece, spazio al dibattito nazionale sulla salute: Milano ospiterà la Festa nazionale su “Welfare e Salute” con l’intervento, fra gli altri, della ministra Beatrice Lorenzin.