Roma, 22 gen. (askanews) – Sabato 25 gennaio 2020, alle 19:30, nella Basilica di San Vitale a Roma, si terrà il concerto di beneficenza “Musica per la vita”, a sostegno del progetto #NoiFacemUnSpital, per la costruzione e la dotazione del primo ospedale di Oncologia e Radioterapia Pediatrica realizzato in Romania, esclusivamente con i fondi raccolti da donazioni e sponsorizzazioni. Ad oggi, oltre 4.000 aziende e oltre 300.000 singoli donatori hanno aderito al progetto.
Il concerto dei maestri Raffaele Carpino (Chitarra classica) e Marco Musco (Violino / Viola) è stato organizzato con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, dell’Ambasciata di Romania in Italia, dell’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede e dell’Accademia di Romania in Roma, l’associazione culturale rumeno-italiana PROPATRIA a Roma in collaborazione con l’associazione “Daruieste Viata” di Bucarest.
Negli ultime 30 anni in Romania non sono stati costruiti ospedali pubblici per la cura dell’oncologia pediatrica e l’Associazione Daruieste Ciata ha preso in carico la missione di creare il primo ospedale di oncologia e radioterapia per i bambini con diagnosi di cancro in Romania.
L’associazione culturale romeno-italiana PROPATRIA di Roma ha colto l’impegno ed è onorata di far parte della grande “famiglia” di sostenitori di questo importante progetto umanitario, realizzato in Romania, e passa la sfida a tutta la comunità romena che ha sempre risposto con il cuore, si legge nella nota.
“Lo stesso appello congiunto va rivolto ai nostri amici italiani che nel tempo, hanno saputo fare del dono una virtù. Saremo onorati se riusciremo a dare un contributo, anche seppur minimo, come segno di solidarietà da parte della comunità romena in Italia, con i problemi reali con cui si confronta la società civile nella Madre Patria, che in particolar modo riguardano i bambini affetti da malattie gravi come il cancro. Per le donazioni a sostegno di questa importante iniziativa umanitaria si possono acquistare uno o più voucher del valore di 10 euro, all’ingresso”, scrive Propatria.
Attualmente, in Romania, non esiste un centro per il trattamento dei bambini malati di cancro, che offre loro tutti i servizi necessari durante il trattamento: servizi di terapia intensiva, chirurgia, radioterapia e chemioterapia. È importante che tutti i servizi siano nello stesso posto, per semplificare l’atto terapeutico e garantire un trattamento multidisciplinare. I bambini con diagnosi di cancro hanno bisogno di condizioni di trattamento decenti, che coinvolgono stanze e servizi igienici separati, tutti i reparti specializzati per tutte le fasi del trattamento, nonché campi da gioco creativi.
L’Ospedale di Oncologia e Radioterapia Pediatrica sarà il primo ospedale specializzato in oncologia pediatrica in Romania e funzionerà nei pressi dell’ospedale Marie Curie di Bucarest. I pazienti avranno accesso a tutte le specialità pediatriche necessarie per il trattamento olistico dei malati di cancro (chirurgia, ortopedia, cardiologia, neurochirurgia, ORL, ecc.). Il nuovo ospedale sarà in grado di garantire il trattamento, ogni anno, ad oltre 300 bambini malatti di cancro, ma anche di oltre 9.600 interventi chirurgici oncologici e non oncologici.