Crolla la Csu in Baviera, avanza la destra di Afd

Positivo il risultato dei Verdi

OTT 15, 2018 -

Roma, 15 ott. (askanews) – Nel Land più ricco della Germania non sono andate le elezioni per gli alleati della Merkel. In Baviera, in attesa dei dati deifinitivi, la Csu è crollata al 37,3%, l’Spd al 9,5%, i Verdi con un buon risultato salgono al 17,8, i Freie Waehler conquistano l’11,6%. I populisti dell’ultradestra di Afd entrano per la prima volta nel Parlamento bavarese col 10,7%.

“In Baviera ha vinto il cambiamento e ha perso l’Unione europea, il vecchio sistema che malgoverna da sempre a Bruxelles. Sconfitta storica per democristiani e socialisti, mentre entrano in tanti, e per la prima volta nel Parlamento Regionale, gli amici di Afd. Arrivederci Merkel, Schultz e Juncker” è il commento del leader della Lega e vice presidente del Consiglio, Matteo Salvini.

“A maggio l’Europa cambierà volto – ha commentato il leader M5S e vice premier, Luigi Di Maio – vi ho sempre detto che stava per arrivare un terremoto politico anche in Europa. Il voto in Baviera è solo un anticipo di quello che succederà. L’Italia, ora possiamo dirlo, è precursore dell’Europa che cambia. Così come abbiamo contribuito a fondarla, saremo protagonisti nel rifondarla. Sarà la fine dell’austerità e l’inizio della solidarietà. Sta per arrivare la Manovra del Popolo anche a livello europeo”.

“Congratulazioni ai nostri alleati di Afd che entrano per la prima volta nel Parlamento bavarese. Anche in Baviera avanzano gli identitari, sempre più forti, mentre crollano i partiti tradizionali #versounanuovaEuropa” ha sottolineato il ministro per la Famiglia Lorenzo Fontana, vicesegretario federale della Lega, sui primi risultati delle elezioni bavaresi.

Per il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, “le politiche della Merkel non piacciono manco ai tedeschi, nonostante la Germania in questi anni si sia arricchita sulle spalle del resto d’Europa, figuriamoci a noi italiani che in questi anni abbiamo pagato il conto più salato di tutti alla Germania. Il voto in Baviera è il preludio della tempesta che si abbatterà su tutto il continente alle prossime elezioni europee, Fratelli d’Italia è pronta a fare la sua parte”.

Red/Rus/INjt9