Olanda, ministro Difesa: siamo in guerra informatica con Russia

Dopo l'espulsione di quattro sospette spie ad aprile

OTT 14, 2018 -

L’Aja, 14 ott. (askanews) – L’Olanda è coinvolta in una “guerra informatica” con la Russia, dopo aver sventato ad aprile un cyberattacco di Mosca. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa, Ank Bijleveld, secondo quanto riportato dall’emittente radiotelevisiva Npo.

A inizio ottobre i servizi segreti olandesi hanno annunciato di aver espulso – ad aprile – quattro agenti russi che preparavano un attacco informatico contro l’Opac (Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche), che ha sede all’Aja.

Secondo le autorità olandesi, gli agenti russi avevano posizionato un veicolo equipaggiato con sofisticate apparecchiature elettroniche nel parcheggio di un albergo vicino alla sede dell’Opac con l’obiettivo di ‘piratare’ il suo sistema informatico.

“Quello che è accaduto è veramente pericoloso”, ha affermato Bijleveld domenica mattina durante una trasmissione sul canale televisivo pubblico olandese Npo 1. Quando un giornalista gli ha chiesto se la situazione attuale tra Olanda e Russia potesse essere paragonata a una guerra informatica, il ministro della Difesa ha risposto “Sì, è così”. Mosca ha categoricamente smentito di voler ‘piratare’ l’Opac, definendo un “malinteso” l’espulsione dei quattro uomini.

(fonte AFP)