Teheran, 22 set. (askanews) – E’ di 24 morti e 53 feriti il nuovo bilancio dell’attentato alla parata militare ad Ahvaz, in Iran per cui il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif ha accusato un “regime straniero” alleato degli Usa per l’attentato.
L’Iran “reagirà rapidamente e fermamente per difendere le vite degli iraniani”, ha aggiunto Zarif su Twitter. Secondo l’agenzia Irna le vittime sono “donne e bambini tra gli spettatori” e anche militari. Il bilancio potrebbe aggravarsi perché molti feriti sono in condizioni critiche.
L’attentato di oggi non è stato ancora rivendicato. Le Guardie della Rivoluzione hanno accusato un gruppo separatista arabo sostenuto “Dall’Arabia Saudita”. “Coloro che hanno aperto il fuoco sulle persone e le forze armate sono legati al movimento Ahvazieh”, ha dichiarato il portavoce.
“I terroristi erano quattro, due sono stati uccisi e due arrestati”, ha precisato il vicegovernatore della provincia del Khuzestan, Ali-Hossein Hosseinzadeh. Secondo diversi testimoni gli assalitori indossavano divise militari.
Oggi l’Iran celebra la Giornata nazionale delle forze armate e l’inizio della guerra Iran-Iraq (1980-1988).
(fonte afp)