Wsj: Casa bianca respinge proposta turca per rilasciare pastore Usa

Possibili nuove sanzioni contro Ankara già questa settimana

AGO 20, 2018 -

Roma, 20 ago. (askanews) – La Casa Bianca ha respinto la proposta della Turchia di rilasciare il pastore americano Andrew Brunson in cambio della cancellazione delle multe Usa per miliardi di dollari di una banca turca. Secondo quanto riferito al Wall Street Journal da un alto funzionario dell’amministrazione Usa, Washington ha ribadito che ogni altra questione verrà presa in considerazione solo dopo il rilascio di Brunson.

La decisione della Casa Bianca di respingere la proposta di Ankara potrebbe portare a nuove sanzioni contro la Turchia già questa settimana, ha sottolineato il Wsj, dopo che giovedì scorso il segretario al Tesoro Usa, Steven Mnuchin, ha annunciato nuove misure in assenza del rilascio del pastore evangelico. “Un vero alleato Nato non avrebbe arrestato Brunson, per prima cosa”, ha detto la fonte al quotidiano.

Il pastore è stato arrestato due anni fa con l’accusa di complicità nel fallito golpe del luglio 2016 ed è stato formalmente incriminato di spionaggio e legami con organizzazioni terroristiche nel marzo di quest’anno. Brunson è agli arresti domiciliari dal 25 luglio; la prossima udienza del processo è stata fissata per il 12 ottobre.