Siria, Russia ha distribuito 10 tonnellate aiuti a Misrabah

Nella periferia vicino a Damasco

GIU 28, 2018 -

Mosca, 28 giu. (askanews) – L’esercito russo ha distribuito circa 10 tonnellate di aiuti umanitari nel villaggio di Misrabah vicino a Damasco. Lo ha detto ai giornalisti il centro russo per la riconciliazione delle parti belligeranti in Siria. I residenti locali sono accorsi in massa e si è accumulata una lunga coda vicino al punto di emissione.

Un totale di 650 chilogrammi di riso, 1,3 tonnellate di farina, più di 800 chilogrammi di zucchero sono stati consegnati ai residenti locali, oltre all’acqua e ad articoli per l’igiene personale.

Adib Al-Manfush, rappresentante della città di Misraba, ha detto di essere “molto grato alla Russia per aver aiutato le legittime autorità siriane a tornare qui. E quell’aiuto umanitario che i nostri amici russi portano qui è molto utile. La Russia è l’unico paese che ci aiuta”, ha aggiunto. Ha anche notato che i civili stanno tornando in città ogni giorno. Nel mese scorso, circa 1200 famiglie sono tornate alle loro case.

Mosca sottolinea che le forze armate russe sono in Siria sulla base di un accordo firmato tra la Russia e la Siria, svolgendo vari compiti sul territorio di questo stato, compresi quelli umanitari. A maggio, il vice ministro degli Esteri della Siria, Faisal Mikdad, ha dichiarato che le forze statunitensi sono illegittime nel territorio della Siria, secondo lui, sono in Siria senza accordo e sono considerati occupanti.