Per romeni diaspora 40mila euro per la propria start-up in Romania

Aperte le iscrizioni per il progetto con fondi Ue

NOV 16, 2017 -

Roma, 16 nov. (askanews) – “Una Start Up per un futuro nel tuo paese”. E’ questo il progetto lanciato dall’associazione “Spirit Romanesc” ONLUS e attuato da SIAB Development per sviluppare le competenze imprenditoriali per i romeni che vivono all’estero, sostenendo le loro iniziative imprenditoriali e finanziandone 25 con 40.000 euro a fondo perduto stanziati dall’Ue e dal governo di Bucarest.

L’obiettivo è riportare manodopera romena e i lavoratori romeni della diaspora in Romania, in particolare nelle zone meno sviluppate del Paese, Ovest, Nordest, Sud-Est, Sud Muntenia, Oltenia Sud-Ovest, Nord-Ovest e Centro.

“Lo scopo è di poter dare un’opportunità ai romeni che vogliono tornare a casa con un sostegno per vivere lì – ha spiegato Dana Ioana Mihalache – Coordinatore attività per “Spirit Romanesc” – da quando abbiamo iniziato a diffondere le informazioni, abbiamo tantissima richiesta. Ci sono anche miei connazionali che dicono se vinco o non vinco torno a casa. Capiscono l’opportunità non solo per i soldi ma anche per il corso sulla legislazione romena che è molto difficile per coloro che sono partiti da tanto tempo. Dopo aver partecipato avranno un diploma riconosciuto in Romania e che serve per fare impresa sul territorio romeno”.

(segue)