Roma, 5 nov. (askanews) – Il Coronavirus (COVID-19) ha avuto un impatto su quasi tutti gli aspetti della nostra vita. Ora che le persone ricominciano a scoprire il mondo, non c’è da meravigliarsi se la maggior parte degli italiani (81%) pensa di adottare più precauzioni relative alla salute e alla sicurezza durante i viaggi futuri. Più della metà (58%) preferisce inoltre evitare alcune destinazioni per tutelarsi.
Questa attenzione alla sicurezza, si legge in una nota, riguarda soprattutto i viaggiatori provenienti dalle zone in cui sono state adottate misure di lockdown rigide contro il Coronavirus, compresa l’India (71%), la Cina (67%) e la Corea del Sud (65%), paesi in cui i viaggiatori sono più inclini a evitare alcune destinazioni. Allo stesso modo, chi vive in Paesi con restrizioni di viaggio meno aspre sembra essere meno propenso a escludere certe mete, inclusi i viaggiatori da Paesi Bassi (32%), Svezia (47%) e Germania (49%).
Tuttavia, chi viaggia è disposto a prendersi le proprie responsabilità : il 64% degli intervistati nel nostro Paese non avrebbe problemi a partire per una destinazione nella quale dovrebbe fare un controllo della salute all’arrivo e il 58% viaggerebbe in posti dove è obbligatorio indossare la mascherina anche nei luoghi pubblici.
Come previsto, i viaggiatori vorrebbero essere rassicurati dalle aziende che operano nel settore dei viaggi. Il 66% degli italiani si aspetta infatti che queste specifichino nel dettaglio le precauzioni di sicurezza che stanno adottando e il 41% ritiene che in questo momento sia fondamentale mostrare chiaramente le condizioni su igiene e pulizia.
In risposta all’aumento dei viaggiatori che vogliono conoscere le precauzioni sulla salute e sulla sicurezza adottate dalle strutture, Boking.com ora garantisce che le misure preventive (igiene, sanificazione, distanziamento fisico) siano mostrate chiaramente sugli annunci, permettendo agli utenti di prenotare in tutta serenità . Con più di 14 milioni di annunci che mostrano le misure su salute e sicurezza, Booking.com vuole rendere il mondo ancora più alla portata di tutti, in particolare rispondendo alle esigenze dei propri clienti.