Fca: quota mercato in Ue migliora al 7,1% a maggio, cresce Jeep

Stabile la quota di Fiat (5,2%), Alfa Romeo (0,3%), Lancia (0,4%)

GIU 17, 2020 -

Roma, 17 giu. (askanews) – Migliora al 7,1% la quota di mercato di Fiat Chrysler in Europa a maggio, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto all’anno scorso. Per i marchi, a maggio Jeep ottiene un risultato migliore rispetto alla media del mercato e aumenta la sua quota (1,2%, con un +0,1 punti percentuali) mentre sono agli stessi livelli di quota Fiat (5,2%, con un +0,1 punti), Alfa Romeo (0,3%) e Lancia (0,4%).

Nei principali mercati europei spiccano i risultati ottenuti in Germania (in particolare per Fiat). Grazie soprattutto al programma commerciale “Di più” è stata raggiunta la quota più alta dall’aprile del 2009. A maggio, a fronte di un calo del mercato complessivo pari al 49,5%, Fca ottiene una quota del 5,7% (+2,2 punti percentuali) e Fiat del 5,1% in crescita di 2,1 punti percentuali.

Anche nel Regno Unito Fca fa meglio della media del mercato. Con un calo complessivo dell’89%, Fiat Chrysler aumenta la quota di 0,2 punti (ottenendo il 2,3% del mercato). Bene anche tutti i marchi presenti: Fiat 1,6%, +0,1 punti percentuali; Jeep stabile allo 0,4% e Alfa Romeo 0,2%, +0,1 punti.

Risultato positivo anche in Polonia, dove Fca fa meglio della media del mercato (che cala del 55,2%) incrementando la quota di 0,2 punti percentuali e ottenendo il 3,7%. Bene tutti i marchi presenti: Fiat 2,6%, +0,1 punti percentuali; stabili Alfa Romeo allo 0,3% e Jeep allo 0,7%.

Pur essendo il segmento A tra i più colpiti dalla pandemia (in calo del 64,9% a maggio) i modelli Fca ottengono risultati positivi. La Panda è l’auto più venduta del mese con una quota del 18,9% (in crescita di 4,3 punti rispetto a un anno fa) e alle sue spalle si posiziona la 500. Insieme le due macchine detengono il 35,8% di quota, miglior maggio di sempre dal lancio commerciale dei due modelli.

Nel segmento C risultati positivi per Tipo (3,8% di quota, in aumento di 0,5 punti percentuali) e Giulietta: quota allo 0,8%, +0,2 punti. Migliore rispetto alla media di mercato del segmento D il risultato ottenuto da Giulia (1,15% di quota, +0,1 punti), così come migliorano nelle loro categorie le Jeep Compass (3,1% la quota, 0,6 punti di crescita) e Wrangler (1,2%, +0,3 punti).