Roma, 11 mar. (askanews) – La Banca Valsabbina “ha attuato tutte le misure necessarie ad assicurare la continuità operativa dei propri servizi, garantendo nel contempo la sicurezza e la salute di lavoratori e clienti”. Lo assicura l’istituto di credito bresciano, sottolineando che “è stato attivato un piano straordinario di smart working ed è stata prevista la dislocazione operativa di un nucleo di lavoratori nella sede di Vestone o in altre sedi secondarie”.
Per le misure creditizie a sostegno dei territori colpiti dall’emergenza sanitaria, la banca “aderisce alla moratoria Abi per le Pmi, che prevede la sospensione della quota capitale delle rate dei finanziamenti per un periodo di 12 mesi. Oltre a quanto previsto dall’accordo Abi, i gestori e i responsabili delle filiali della Banca Valsabbina sono a disposizione di tutti i clienti per valutare l’entità delle eventuali difficoltà contingenti e attuare le misure necessarie”.
La banca consiglia anche ai clienti “di usare il più possibile gli strumenti elettronici a disposizione quali home banking, carte di debito e di credito, e garantisce prelievi di contante in tutti gli Atm sul territorio nazionale, di qualsiasi istituto, senza l’applicazione di commissioni”. Per ridurre l’accesso agli sportelli favorendo l’uso degli Atm, l’istituto “si impegna a tutelare la clientela over 65 attivando da subito carte di debito con canone gratuito per 12 mesi”.
La banca ha deciso inoltre di aderire alla campagna di crowdfunding #aiutiAMObrescia con una donazione di 300mila euro alla fondazione Comunità Bresciana Onlus, che destinerà i contributi alle strutture ospedaliere bresciane.