Milano, 24 set. (askanews) – Fatturato in crescita del 2,3% nel primo semestre 2019 per Granarolo a 664 milioni, con i ricavi dell’attività all’estero che si attestano 206 milioni (+2,4%). L’incremento più significativo dei volumi deriva dall’aumento della vendita di latte, dei formaggi e degli snack. Il risultato netto ha registrato un utile pari a 6,4 milioni, raddoppiando rispetto ai 3,2 milioni nel primo semestre 2018.
“Nel primo semestre ci siamo concentrati sulla valorizzazione della filiera italiana riportando al centro il latte”, ha commentato il presidente Gianpiero Calzolari. “Una nuova campagna di comunicazione ha reso protagonisti i nostri 600 allevatori, tutti certificati sul benessere animale e una promozione sul Latte Fresco Alta Qualità e Latte Fresco Piacere Leggero ha consentito il recupero di importanti volumi. Nel contempo è stato esplicitato un impegno in termini di sostenibilità attraverso un piano a 3 anni con 3 obiettivi importanti: benessere e sostenibilità ambientale alla stalla, riduzione significativa della plastica, un piano anti-spreco in sinergia con le istituzioni per allungare la durabilità dei prodotti lattiero caseari”. Nonostante un mercato latte in flessione di 3,3 punti percentuali, Granarolo ha incrementato la propria quota di mercato di 2,1 punti percentuali, raggiungendo una quota del 21,4%.