Roma, 7 mag. (askanews) – Le nuove previsioni economiche della Commissione europea “corrispondono alle nostre previsioni già fatte nel Def, mi pare che saranno confermate”. Lo ha affermato il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, ai microfoni di RaiNews24 a margine di un forum a Parigi. “C’è un leggero minore ottimismo (dell’Ue-ndr) per l’anno prossimo, tenendo anche presente che le previsioni della Commissione sono state chiuse prima dei dati del Pil italiano del primo trimestre, che non erano negativi”.
“Le previsioni sul deficit sono uguali” alle nostre “tranne che per l’anno prossimo ma lì – ha proseguito Tria – c’è un vecchio problema, loro fanno previsioni ‘a politiche invariate'” senza tener conto delle clausole di salvaguardia sull’Iva o degli impegni a compensarle. “Forse dovrebbero anche considerare che il Def è stato approvato e che nella risoluzione del Parlamento si chiede di mantenere gli obiettivi di deficit”, ha notato il ministro.
“Mi sembra che su questo punto più che una previsione economica sia una previsione politica. Ma io non non drammatizzerei – ha detto ancora il ministro – perché tra 4 mesi le previsioni politiche ed economiche si ricongiungeranno per forza. Non vedo nessuna novità. Sia noi che l’Ue stiamo aspettando di vedere come si evolve la congiuntura internazionale per capire come andranno l’eurozona nel suo complesso, e in particolare la Germania, e l’Italia è collegata a queste economie”.