Roma, 15 feb. (askanews) – “Il Made in Italy, per aumentare l’export e consolidare il suo ruolo di leadership a livello globale, deve muoversi con una logica di sistema che punti su Design, Innovazione, Tecnologia e che sfrutti la naturale capacità di aggregazione delle nostre PMI”. E’ il commento di Fabio De Furia, Presidente della Miami Scientific Italian Community (MSIC), a margine dell’apertura del Miami International Boat Show, il più grande evento nautico del mondo che, dal 15 al 19 Febbraio, animerà il Miami Marine Stadium Park & Basin e vedrà protagonista l’eccellenza della nautica mondiale.
Il Miami International Boat Show conta con la partecipazione di oltre 1000 espositori e 1400 natanti in quasi 100mila mq di esposizione, con tante imprese italiane presenti, e 100mila visitatori attesi provenienti da 35 nazioni. La manifestazione ha un impatto economico diretto pari a circa 850 milioni di dollari che genera 6.000 posti di lavoro e con un indotto di 36 miliardi di dollari per l’industria statunitense. Numeri che confermano che il settore della nautica negli USA è in piena ripresa economica, registrando nel 2017 una crescita del 6% con una previsione per l’anno in corso di un ulteriore 6%.
“Dati che che rappresentano un’opportunità molto interessante per quella parte del sistema Italia fatto di imprese ad alto tasso tecnologico che investono in qualità, ricerca scientifica, innovazione e tecnologia e che possono trovare in questi mercati un naturale sbocco commerciale. Le aziende italiane – conclude De Furia – hanno tutto il know-how per coniugare al meglio l’artigianalità della tradizione cantieristica nazionale con l’innovazione tecnologica e il design applicati alla produzione di megayacht e che ci vede leader nel settore della nautica nel mondo”.