Roma, 6 feb. (askanews) – Si terrà il 16 e 17 maggio, all’Ergife Palace Hotel di Roma, la Conferenza Esri Italia, la manifestazione più completa a livello nazionale nel settore delle tecnologie geospaziali, della Geolocalizzazione, e della Geomatica. L’edizione di quest’anno sarà dedicata al tema “The Science of Where paradigma dell’Italia 5.0”.
Ogni anno la Conferenza Esri Italia coinvolge più di duemila persone e offre un’occasione unica d’incontro per scoprire gli ultimi sviluppi della tecnologia e le possibilità per ottenere vantaggi per il proprio business.
Esri Italia si è fatta portavoce del concetto di Società 5.0, un modello di information society nel quale la trasformazione digitale possa rappresentare un veicolo per promuovere la qualità della vita, una società condivia e allargata, in cui gli spazi fisici e quelli digitali si uniscono mettendo al centro l’uomo. In una “Società 5.0” la tecnologia, i big data e gli strumenti innovativi si calano a supporto dell’uomo in ambiti strategici per l’economia e la pianificazione del territorio, come il settore dei trasporti, l’ambiente e l’agricoltura.
Ospite del convegno sarà il GEOsmartcampus Innovation Forum, iniziativa che nasce per favorire e promuovere lo sviluppo di soluzioni, innovazioni e business. L’evento, a cura del GEOsmartcampus, la farm della Smart Society, sarà un momento di approfondimento e scambio di conoscenze sui più importanti trend dell’Innovazione dedicato ai manager, ai professionisti, alle start-up e ai talenti delle realtà italiane e straniere. Si parlerà di: A.I, e-mobility, Cybersecurity, Smart Energy, Logistic & Transport, Smart Sport, 5G, AI Botz, Turismo, Smart Water, Blockchain, Big Data & Social Media, Realtà Virtuale Immersiva.
Tra gli ospiti dell’Innovation Forum ci saranno: Marco Bicocchi Pichi, President Italia Startup. Entrepreneur & Business Angel. Strategy Consultant; Maurizio Rossi: Founder CoCEO H-FARM member of Kellogg Innovation Network, member of Future.io, member of Vatican Art Technology Council, board of Science Gallery Venice; Lorenzo Maternini: Vice President Corporate & Partner Relations Talent Garden; Fabio Lalli: CEO di IQUII e IQUII Sport il nuovo Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse riguardo lo sport; Dario Di Santo: Managing Director at Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia; Gianluigi Ferri: fondatore di Innovability che curerà due delle tematiche più “Disruptive” del 2018: Blockchain e AI Botz.
La Conferenza ospiterà anche il premio Mondo d’Oro della Geoknowledge Foundation, istituzione per promuovere l’uso, per fini etico-sociali delle tecnologie e conoscenze geografiche. La Fondazione opera all’interno del terzo settore, presso Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, Fondazioni, Ong. I premiati dell’edizione 2017 sono stati Mario Calabresi ed Enrico Giovannini.