A Milano si parla di nuova dichiarazione carattere non finanziario

Dopo l'entrata in vigore del dlgs 254/2016

MAR 10, 2017 -

Roma, 10 mar. (askanews) – Si tiene oggi a Milano, presso l’Auditorium Assolombarda in via Pantano 9, la III Edizione del Convegno ‘D.Lgs. n. 254/2016 Non Financial Information – Prime Riflessioni’, iniziativa organizzata dall’associazione no-profit Assosef – Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari in collaborazione con Nibr Network Italiano Business Reporting e Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Il 25 gennaio 2017 è entrato in vigore il D.Lgs. 30 dicembre 2016, n. 254, che richiede la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di tutti gli enti di interesse pubblico e dei gruppi di grandi dimensioni. Si tratta di un passo in avanti importantissimo per la rendicontazione delle performance socio-economico e ambientali. Un passo in avanti che significa maggior trasparenza e completezza di informazioni per tutti gli stakeholder.

Questo convegno è il primo dopo l’entrata in vigore della legge e rappresenta la terza edizione di un percorso informativo tradotto in una serie di Convegni dedicati al Report di Sostenibilità e al Report Integrato, iniziati da Green Business Executive School e dalla società Globiz e continuati insieme a Assosef Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari.

La giornata, dopo un saluto di Vittorio Biondi, Direttore Competitività territoriale, Ambiente ed Energia Assolombarda, sarà introdotta dal Presidente Assosef Marco Fedeli. Seguiranno gli interventi di Gian Paolo Ruggiero, Dirigente Ufficio IV Direzione IV Dipartimento del Tesoro del ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha seguito tutto il processo di consultazione e la stesura del testo del decreto e di Silvana Anchino, Responsabile dell’Ufficio Vigilanza Informazione Emittenti Consob.

A seguire due tavole rotonde integrate, moderate da Paolo Mazzanti, Direttore Askanews. La prima avrà il titolo ‘D.Lgs. 254/2016: opportunità o complicati adempimenti? Stato dell’arte e prospettive applicative’ e vedrà la partecipazione di Patrizia Michela Giangualano, membro del Consiglio di Sorveglianza UBI Banca, Alessandro Bielli e Ruggiero Colonna Romano Unità Finanza d’Impresa – Area Credito e Finanza e Unità Ambiente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Piermario Barzaghi, Responsabile Gruppo di ricerca Assurance Non-Financial Information Assirevi. La seconda affronterà il tema ‘Creazione di valore e informazioni non finanziarie: quali prospettive?’ e vedrà coinvolti Manuela Baudana, Responsabile CSR A2A, Sebastiano Saralli, Amministratore Unico Willchip International, Laura Girella, Region Lead Italy IIRC – The International Integrated Reporting Council. Sara Lovisolo Group Sustainability Manager London Stock Exchange Group, illustrerà poi le linee guida di Borsa Italiana per il reporting Esg volontario. Infine, Stefano Zambon, Segretario Generale Nibr – Network Italiano Business Reporting trarrà le conclusioni della giornata. L’incontro si prefigge di presentare ed elaborare le prime riflessioni, commenti, considerazioni sul provvedimento da parte di un panel di relatori portatori di visioni e angolature differenti. Ma anche informare sui passi avanti ancora da fare, su come il mondo delle imprese, sia di quelle di grandi dimensioni, sia di Pmi, stia inserendo l’applicazione delle Non Financial Information all’interno dei suoi schemi culturali e dei suoi modelli operativi e sulle prospettive che si aprono per il futuro.

Le tematiche dell’evento sono sostenute da Aibe, Associazione fra le Banche Estere in Italia, Ania, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici; Assoreca, Associazione aderente a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici che riunisce le imprese di consulenza e servizi per quanto attiene ad ambiente, energia, sicurezza e responsabilità sociale, CSR Manager Network e PLEF, Planet Life Economy Foundation.