Roma, 4 ago. (askanews) – Quando viaggiamo, le prime 24 ore che passiamo in una destinazione creano dei ricordi indelebili. Una ricerca di Booking.com rivela come quasi la metà dei viaggiatori (46%) pensi che siano proprio queste prime ore a determinare il resto del viaggio. Ma cosa faresti se avessi solo 24 ore da passare nella meta che hai scelto? Dove andresti? Booking.com, il sito leader mondiale per le prenotazioni online, ha condotto una ricerca su oltre 18.000 persone provenienti da 25 paesi diversi, e ha individuato le 10 mete migliori per vivere una giornata indimenticabile. La classifica vede Parigi al primo posto, seguita da Sydney e New York: una menzione particolare per l’Australia, con ben 3 destinazioni classificate (Sydney, Melbourne e Gold Coast).
Ecco i consigli di Booking.com per trovare la giusta ispirazione. Al primo posto c’è Parigi: non sorprende affatto che su Booking.com l’indiscussa capitale dell’amore sia super consigliata dai viaggiatori per il tema “romanticismo”. Se cerchi una meta per una vacanza romantica per te e la tua dolce metà, l’hai trovata. Seconda posizione per Sydney. Una città baciata dal sole e non sorprende che sia stata votata come seconda meta migliore dove trascorrere 24 ore, vista la grande offerta di attività. Quasi 1 viaggiatore su 3 (29%) pensa che un viaggio breve in città sia il modo più emozionante di trascorrere le prime 24 ore a Sidney per le ottime possibilità di esplorare la città e i dintorni.
Terza New York City. Nota come la Grande Mela, o la “città che non dorme mai”, New York è la meta ideale per chi viaggia in famiglia o con gli amici. Al terzo posto della classifica delle città migliori dove trascorrere 24 ore, offre davvero l’imbarazzo della scelta in quanto a cosa fare e vedere. Quarta posizione per Tokyo; conosciuta per il mix di esperienze che offre, dalle atmosfere ultramoderne e i grattacieli illuminati da luci al neon ai tradizionali templi e siti sacri. Gold Coast, Australia, si trova al quinto posto della classifica ed è la meta migliore per passare 24 ore all’insegna di spiagge mozzafiato (secondo il 40% degli intervistati). Al sesto posto Londra: una meta intramontabile per un city break di 24 ore. Il 64% dei viaggiatori (ovvero più di 6 su 10) vorrebbe visitarla per le tantissime attività che offre, quasi un terzo (29%) apprezza la comodità di spostamento in città, mentre quasi 1 su 5 (17%) è entusiasta per la grande offerta di alloggi.
Settima posizione per Roma; difficile non innamorarsene. A ogni angolo trovi quartieri tipici, cultura, storia e ovviamente cibo da favola. Circa 4 viaggiatori su 10 (39%) dicono che vorrebbero visitare la Città Eterna per la cucina locale, più di 1 su 3 (35%) per il paesaggio e oltre 6 su 10 (65%) per le tantissime cose da fare e vedere. Ottava posizione per Zurigo, famosa per la sua posizione sull’omonimo lago, quindi non sorprende che una delle raccomandazioni principali degli utenti di Booking.com siano appunto i laghi. Consigliata anche per i mezzi pubblici efficienti, Zurigo è, a detta del 13% dei viaggiatori, una città facile da esplorare.
Nono posto per Venezia, un’altra città fantastica da esplorare in 24 ore, e il suo fascino richiama visitatori da tutto il mondo interessati ad arte, storia e atmosfere romantiche. Quasi 6 persone su 10 (59%) dice di aver sempre voluto visitarla, e il 16% dichiara di aver trovato ispirazione nei post sui social media. Al decimo posto della classifica troviamo la trendy e stilosa città di Melbourne, capitale sulla costa australiana. Su Booking.com i viaggiatori consigliano questa meta davvero cosmopolita soprattutto per cibo, ristoranti, shopping e mezzi di trasporto efficienti.