Milano, 29 ago. (askanews) – Centre Pompidou e Fondazione Bonotto annunciano la creazione di un premio letterario inedito, il Prix Littéraire Bernard Heidsieck – Centre Pompidou, dedicato alle letterature fuori dal libro, una dimensione particolare ed estesa dell’idea letteraria che nasce dalle avanguardie del XX secolo e a cui è consacrato il Festival Extra!, organizzato dal Centre Pompidou dal 6 al 10 settembre. Nella giornata di apertura verrà consegnato il riconoscimento.
Il premio letterario BERNARD HEIDSIECK – CENTRE POMPIDOU, sostenuto dalla Fondazione Bonotto, è il primo premio a livello internazionale che riconosce i migliori autori e le migliori opere in questa dimensione di letteratura al di fuori del libro. Il premio si struttura in tre categorie: Prix d’honneur, conferito ad un autore il cui operato artistico nel complesso rispecchia il concetto di letteratura fuori dal libro; Prix de l’année, conferito ad un’opera specifica particolarmente importante nel campo della letteratura fuori dal libro e infine La Méntion Spéciale Fondazione Bonotto, conferito ad un autore selezionato da una apposita giuria costituita dalla Fondazione Bonotto.
Il premio, che pone per la prima volta l’accento su tutta la sperimentazione letteraria che ha abbandonato il libro come luogo unico di realizzazione, evidenzia la vitalità e l’influenza che tali ricerche esercitano sul contemporaneo.