Roma, 25 ago. (askanews) – “Spero nel buon senso del governo centrale”. Così il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci in collegamento con Sky TG24. Nella guerra delle ordinanze per lo sgombero degli hotspot dove alcuni migranti sono risultati positivi al coronavirus, ha commentato Musumeci, “speriamo che non ci siano né vinti né vincitori”.
“Abbiamo cercato di calmare la gente, di colloquiare con i sindaci, ma è una situazione irragionevole”, ha detto il governatore siciliano, smentendo che ci sia da parte sua un intento politico nella critica al Governo di colore politico diverso: “Mi auguro che da parte di Roma non ci sia questo intento, io ho già dimostrato piena collaborazione”.
A eseguire l’ordinanza del presidente della regione, ha sottolineato Musumeci, “sono le forze dell’ordine, che dipendono dal ministero dell’Interno, sicché se il Viminale chiama i prefetti dell’isola e dice ‘non vi muovete sull’ordinanza di Musumeci’ è chiaro che nessuno si muove”. E “a 48 ore dall’ordinanza gli hotspot non sono stati liberati”.