Milano, 17 apr. (askanews) – Il consiglio comunale di Milano sarà chiamato a ratificare due delibere urgenti della Giunta per incorporare nel bilancio 6 milioni provenienti dal Fondo Mutuo Soccorso istituito dal Comune e 7,29 milioni ricevuti dallo Stato per l’emergenza alimentare. Risorse oggi in capo al gabinetto della Giunta. Lo ha comunicato l’assessore al Bilancio, Roberto Tasca in Commissione.
Con il fondo di mutuo soccorso sono stati raccolti 10,2 milioni, di cui 1,2 milioni donati dalla Banca d’Italia. Dei 6 milioni che saranno incorporati nel bilancio, 2 milioni “sono stati destinati al Fondo San Giuseppe istituito dalla Diocesi di Milano per far fronte all’emergenza sociale”, ha spiegato Tasca. Il consigliere Basilio Rizzo ha contestato la decisione assunta dalla Giunta di destinare 2 milioni al Fondo della Diocesi, “senza una delibera di indirizzo”.
“Con le due delibere – ha ribadito Tasca – chiediamo al Consiglio di ratificare il recepimento di 13,2 milioni che saranno incorporati e inseriti nel bilancio comunale. Il Consiglio potrà dire la sua sui criteri applicativi che non sono ancora stati definiti”, ha dichiarato Tasca. L’assessore ha proposto di valutare misure a sostegno della imprese “per la fase 2, anche se credo ci saranno una fase 3 e una 4 anche. Ma saranno interventi limitati vista l’esiguità del fondo”.