Roma, 4 mar. (askanews) – Verisure, multinazionale leader in Italia e Europa nel settore degli allarmi e della sicurezza residenziale, celebra l’International Women day a lavoro con un mese di iniziative dedicate alle proprie dipendenti. In occasione della Festa della Donna 2020, Verisure Italia ribadisce il proprio impegno verso la parità di genere in azienda e l’empowerment femminile con un mese di iniziative ed azioni dedicate alle proprie dipendenti e collaboratrici.
Infatti, la promozione del diversity management è obiettivo fondamentale della politica di gestione delle risorse umane Verisure, che da sempre si basa su un forte rewarding meritocratico. “Da noi si applicano rigorosamente meritocrazia e trasparenza” afferma Ilker Mat, Direttore Generale di Verisure Italia “le donne sono oggi il 46%, il 5% in più rispetto all’anno prima. E vorrei che fossero, alla fine, più degli uomini. Nel management le donne sono esattamente la metà.”
Nel 2019, ad esempio, le donne hanno rappresentato il 40% delle nuove assunzioni. Salute, arte e sport sono i temi scelti per le iniziative del mese di marzo, costruite nell’obiettivo di promuovere quello che non è solo il prodotto e il servizio dell’azienda, ma anche il suo impegno sociale: la sicurezza delle persone.
– L’iniziativa “donne e salute” prevede la possibilità, per le donne Verisure, di partecipare a giornate di check-up gratuite direttamente presso la propria sede lavorativa e di usufruire di pacchetti salute. Verranno ospitati specialisti osteopati e massoterapisti, con i quali verranno poi avviate convenzioni per dipendenti e collaboratori. Nell’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro, il cuore dell’iniziativa è sensibilizzare e mettere a disposizione adeguati strumenti per fronteggiare i rischi posturali legati a ruoli videoterminalisti.
– La sicurezza delle persone passa anche attraverso il benessere psicologico ed emotivo. L’iniziativa “donne e arte” mira a rafforzare l’unione e lo spirito di squadra tra le donne Verisure attraverso la condivisione di diverse forme d’arte. Verranno organizzati gruppi di partecipazione a spettacoli teatrali e aperitivi letterari nel giardino dell’headquarter, per promuovere confronti d’opinione su storie di donne leader.
– Infine, l’iniziativa “donne e sport” consiste in 2 giornate di difesa personale svolte in azienda in collaborazione con la S.I.D.P. – Scuola Italiana Difesa Personale. Gli insegnati non solo illustreranno le tecniche fisiche di difesa personale, ma lavoreranno anche e soprattutto sulla forza mentale e psicologica da mettere in campo in situazioni di difficoltà.
Esther Matè, Direttrice Marketing di Verisure Italia, commenta così l’International Women Day: “Il mercato del lavoro nei confronti della figura della donna si è evoluto molto negli ultimi 20 anni. Verisure ne è la prova. Nella nostra azienda c’è una presenza veramente forte di donne a tutti i livelli. Perché se una persona ha valore, accetta le sfide e sa mettersi in gioco, l’azienda la supporterà al massimo nel suo percorso di crescita. Una donna può ovviamente raggiungere gli stessi livelli manageriali di un uomo. Credo che il limite della persona è quello che la persona stessa si mette”.