Milano, 26 apr. (askanews) – Via libera dalla giunta di Milano il nuovo piano di sviluppo del Welfare che andrà a sostituire quello del 2012. Il documento passerà ora all’esame dei Municipi che avranno 30 giorni per fare eventuali osservazioni. Infine la discussione approderà in Consiglio Comunale per l’approvazione finale. Il documento, ha fatto sapere Palazzo Marino, evidenzia come si sono evoluti i bisogni dei cittadini negli ultimi anni, con l’aumento delle famiglie in stato di povertà.
“La soluzione identificata per rispondere alle nuove esigenze – ha sottolineato l’amministrazione in una nota – è il cosiddetto ‘welfare di tutti’ che tende a superare la frammentazione, abbattere le barriere create tra i cittadini e facilitare l’accesso ai servizi sociali”.
Per far fronte all’aumento di famiglie in condizioni di povertà, uno degli obiettivi è ampliare – fino ad arrivare a 10 punti fisici in città nei prossimi anni rispetto ai due attuali – la rete dei social market, i supermercati solidali specializzati nella distribuzione di prodotti alimentari a lunga conservazione e di frutta e verdura a cui accedono le persone bisognose segnalate dagli enti accreditati.
Tra le linee di azione che l’amministrazione considera prioritarie c’è la lotta alla solitudine degli anziani e l’aiuto alle famiglie monogenitoriali in crisi. Tra le priorità anche quelle relative alla disabilità. In questo quadro va inserita la volontà di realizzare un grande centro per l’orientamento delle persone con disabilità e delle loro famiglie, per facilitarli nell’accesso ai servizi. Infine, il Comune punta a potenziare le squadre di Bella Milano: team formati da disoccupati in borsa lavoro e migranti volontari che si occupano della cura della città. L’obiettivo definito è quello di coinvolgere in modo permanente 200 persone.