Fontana: con Politecnico Milano per Istituto italiano del rischio

Governatore lombardo: progetto importante e necessario

APR 2, 2019 -

Milano, 2 apr. (askanews) – “Un progetto importante e necessario, un’iniziativa che può entrare a far parte del processo di innovazione che, come Regione Lombardia, stiamo portando avanti, ad ogni livello, fin dall’inizio del mio mandato”. E’ quanto ha dichiarato il governatore Attilio Fontana in merito alla proposta lanciata dal Politecnico di Milano di istituire l'”Istituto italiano del rischio” in occasione della presentazione oggi a Palazzo Lombardia di “Expo Tech 2020”.

“Expo Tech è il congresso mondiale più importante sulla scienza e la tecnica al servizio della sicurezza e delle infrastrutture” ha spiegato la Regione, ricordando che “si tiene ogni otto anni e per la prima volta nel 2020 si svolgerà in Italia, a Venezia, dal 21 al 26 giugno. L’appuntamento vuole essere un momento di condivisione tecnico-scientifica, di sensibilizzazione e riflessione sui problemi del rischio industriale, per cause di origine naturale e tecnologica (incluso cyber) a livello internazionale. E proprio sulle basi dei contenuti che saranno discussi a Venezia viene la proposta di far nascere (come ha spiegato il rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, insieme con il professor Enrico Zio) l’Istituto italiano del rischio che, attraverso studi e soluzioni, potrebbe produrre proposte e risultati particolarmente rilevanti in diversi settori. Il tutto in sinergia con altre realtà di questo genere già esistenti nel panorama internazionale e con il coinvolgimento del pubblico e del privato.

“Basti pensare ai rischi che scaturiscono da qualunque attacco, non solo informatico, per comprendere come l’idea di far nascere questo Istituto sia da portare avanti con determinazione” ha aggiunto Fontana, augurandosi “che la proposta che parte oggi da Milano e dalla Lombardia trovi consensi anche nel resto del Paese per centrare un obiettivo davvero importante”.