Roma, 10 ago. (askanews) – Continuano le operazioni di controllo straordinario promosse dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella Regione Campania, per la salvaguardia e la protezione delle aree della Terra dei Fuochi. “La lotta ai reati contro l’ambiente non può andare in vacanza – dice il Sottosegretario di Stato all’Ambiente, Salvatore Micillo -. L’attenzione deve rimanere alta anche nella settimana di Ferragosto, per prevenire e contrastare ogni azione lesiva della salute dell’ambiente e dei nostri cittadini”. “Questo Governo – continua Micillo – ha riportato l’ambiente al centro. La lotta agli ecoreati è in primo piano, sempre e in tutto il Paese”.
L’operazione è in corso nel territorio dei comuni e delle aree limitrofe di Afragola, Casapulla, Castel Volturno, Giugliano in Campania, Maddaloni, Marcianise, Mondragone, Napoli, Nola e San Nicola La Strada, e vede l’impiego di 44 equipaggi, per un totale di 125 unità tra Esercito Italiano, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Reparto Operativo Aeronavale guardia di Finanza e Polizie Locali.
Ispezionate 12 attività imprenditoriali e commerciali operanti nel settore dello stoccaggio di rifiuti, del recupero metalli, dell’edilizia, della riparazione degli autoveicoli, tessile e dell’abbigliamento. Sessanta le persone controllate, delle quali 10 denunciate all’autorità giudiziaria. Circa 35.000 euro di sanzioni amministrative contestate nel complesso.