Milano, 14 mag. (askanews) – Regione Lombardia, in occasione della ‘Peregrinatio’ dell’urna di papa Giovanni XXIII in programma in provincia di Bergamo dal 24 maggio al 10 giugno, ha stanziato 100mila euro per interventi volti a garantire la sicurezza dell’evento. Lo ha annunciato la stessa Regione, spiegando che il contributo è previsto da una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato.
“In particolare 90mila euro serviranno a implementare l’attività di controllo e presidio per contenere il rischio di incidenti stradali per i cittadini che vorranno raggiungere l’area dell’evento” ha spiegato l’assessore, aggiungendo che “a tal proposito è prevista una turnazione di 48 operatori di polizia locale. Altri 10mila euro serviranno per il sostegno alle organizzazioni di volontariato che presteranno la loro opera”.
Giovedì 24 maggio l’urna del papa Giovanni XXIII arriverà a Bergamo nel primo pomeriggio e nel centro città riceverà l’accoglienza di istituzioni e cittadini. Nella giornata di venerdì 25 i pellegrini potranno venerare il santo in cattedrale. Nel pomeriggio di sabato 26 saranno celebrate in cattedrale le ordinazioni sacerdotali. Domenica 27 il vescovo celebrerà una messa in cattedrale per i poveri e al termine le reliquie del santo raggiungeranno l’ospedale Papa Giovanni XXIII e nel pomeriggio l’urna arriverà al santuario della Madonna della Cornabusa in Valle Imagna, prima di proseguire per il convento di Baccanello a Calusco, da cui partirà una fiaccolata per giungere a Sotto il Monte. Qui verrà collocato nella Cappella Nostra Signora della Pace, dove rimarrà fino a domenica 10 giugno.