Hiv, a Milano Campagna informazione destinata a comunità filippina

Un video e diverse iniziative di educazione e sensibilizzazione

MAG 2, 2018 -

Roma, 2 mag. (askanews) – Prende il via domani “Safe Love Filcom” la prima iniziativa italiana di sensibilizzazione e informazione rivolta alla comunità filippina di Milano sul tema dell’infezione da HIV. La campagna attraverso un video e diverse iniziative di educazione e informazione sul territorio della città ha lo scopo di diffondere una corretta informazione e buone abitudini in tema di sessualità e HIV per mettere al riparo dal rischio di contagio adulti e giovani filippini che risiedono a Milano (e nel mondo).

“La comunità filippina milanese conta ufficialmente oltre 40.000 presenze ed è la più numerosa della città (il 16% sul totale degli stranieri). Ha però poca informazione e consapevolezza sui rischi dell’infezione da HIV – sottolinea Massimo Modesti, coordinatore del progetto – : basti pensare che solo 36 persone di nazionalità filippina hanno effettuato il test HIV tra il 2014 e il 2016 nel centro MTS di viale Jenner, un numero irrisorio rispetto alla numerosità della presenza. Per vari motivi la comunità filippina, non solo milanese, ma mondiale, è in questo momento particolarmente esposta al rischio che l’infezione si possa diffondere”.

Perno della campagna è #MakeItSafe, un video che attraverso la storia di un giovane filippino di seconda generazione come tanti, mette in guardia dai rischi legati ad una sessualità non protetta. Il video – visibile e condivisibile da domani sui canali YouTube di ALA e Facebook di Safe Love – accompagnerà come filo conduttore tutte le iniziative previste da Save Love Filcom, a partire da quelle sui canali social (facebook e instagram) dove i giovani filippini milanesi (e di tutto il mondo) sono molto attivi.

Facebook e Instagram saranno infatti presidiati per veicolare attraverso la diffusione del video i messaggi di prevenzione della campagna tra i giovani residenti a Milan. L’obiettivo è però più ambizioso. Grazie infatti alle dinamiche di condivisione garantite dai social network la campagna punta a oltrepassare i confini milanesi, arrivando con i suoi messaggi nelle comunità della diaspora filippina presente in tutto il mondo e dentro i confini delle stesse Filippine.