Roma, 20 giu. (askanews) – “Ai ragazzi dico: siete stati benissimo, siete stati accompagnati dai vostri docenti in questo ultimo anno, siete anche domani in una situazione positiva, mi raccomando, ce la farete. In bocca al lupo e niente panico, no panic, è la cosa migliore”. E’ il messaggio del ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, intervenuta su skuola.net, agli studenti che domani iniziano l’esame di maturità.
Nel preparare le tracce dell’esame, ha spiegato, “mi sono sentita molto responsabilizzata: ho cercato di conoscere il più possibile i programmi fatti quest’anno e di essere il più coerente possibile con le cose che i ragazzi hanno studiato”.
Fedeli non si è naturalmente sbilanciata nel dare indicazioni sugli argomenti che saranno proposti agli studenti nelle prove scritte, ma si è trincerata dietro dei vaghi “ripassa solo quello che hai già fatto quest’anno e ti troverai bene”, “mi avvalgo della facoltà di non rispondere…”, “saranno in linea con quanto si è studiato durante il suo percorso di studi”, “mandiamo la pubblicità…”.
“L’unico indizio che voglio dare è ripassate, ripassate e mangiate bene stasera. Stasera per un quarto d’ora – ha continuato – rileggetevi e riguardatevi i consigli che abbiamo dato con i nostri tre video della campagna #nopanic, secondo me danno dei consigli buoni. Io domani avrò tantissimi impegni ed incontri, ma sarò anche molto collegata a cosa sarà chiesto ai ragazzi” durante l’esame.
Per concludere sempre sulle tracce, Fedeli ha ricordato: “Tracce si scrive senza la ‘i’. Mi raccomando…”.