Roma, 10 giu. (askanews) – Alle ore 10.45 di questa mattina Papa Francesco ha lasciato il Vaticano in auto, seguito da un corteo di altre rappresentanze, per recarsi al Palazzo del Quirinale, per la visita ufficiale al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Pontefice, come ormai è consuetudine, ha percorso il breve tratto di strada tra il Vaticano e il Quirinale con l’utilitaria Ford Focus blu.
Fanno parte del seguito papale il cardinale segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin, il sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato mons. Angelo Becciu; il vicario generale del Papa per la Diocesi di Roma, il card. Agostino Vallini; l’arcivescovo di Perugia e neo presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il card. Gualtiero Bassetti; il presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il card. Giuseppe Bertello; il prefetto della Casa Pontificia mons. Georg Gänswein; il reggente della Casa Pontificia mons. Leonardo Sapienza; il Nunzio apostolico in Italia mons. Adriano Bernardini e il consigliere di Nunziatura mons. Stefano Mazzotti.
Al suo arrivo al Palazzo del Quirinale, il Papa è accolto dal presidente della Repubblica nel Cortile d’Onore. Dopo gli onori militari e l’esecuzione degli inni, Francesco e Mattarella raggiungono lo studio del presidente, dove si intrattengono in colloquio privato. Al termine del colloquio privato, nella Sala degli Arazzi avviene lo scambio dei doni, la presentazione delle due delegazioni ufficiali e, successivamente, una breve sosta nella Cappella dell’Annunziata.
Il Papa e il capo dello Stato si recano quindi nel Salone dei Corazzieri, dove tengono i loro discorsi. Infine, Papa Francesco e Mattarella si recano nei Giardini del Quirinale, dove salutano circa 200 bambini invitati dalle zone terremotate del Centro Italia. Alle ore 12.45 circa il Papa lascerà il Quirinale per far rientro in Vaticano.
Red/Sav