Di Biase (Pd): Giunta M5S taglia 200mln da piano Ama

Il dossier del Pd sul nuovo piano Ama

MAG 30, 2017 -

Roma, 30 mag. (askanews) – “Noi abbiamo stanziato nel bilancio Ama 300 milioni di euro durante la scorsa consiliatura per la realizzazione di nuovi impianti e miglioramenti dell’azienda, ora non solo c’è stato un taglio degli investimenti ma non c’è nessuna progettualità. L’unica cosa concreta fatta è stato stralciare dal piano di Ama il tmb di Rocca Cencia”. E’ la denuncia della capogruppo del Pd capitolino, lanciata del corso di una conferenza stampa in Campidoglio.

Nella comparazione a fronte realizzata dal Pd tra il piano industriale Ama varato con la Giunta Marino, e il piano varato dalla Giunta Raggi il 4 maggio scorso presentato nella conferenza stampa, a fronte di un obiettivo di 5 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti a Roma ogni giorno, con la Giunta precedente la differenziata è arrivata al 42%, stesso livelo raggiunto nel nuovo piano dopo un anno di amministrazione.

Il Piano Pd prevedeva uno stanziamento di 328 milioni di investimenti per la realizzazione di eco-distretti, mentre nel piano M5S si blocca la realizzazione dell’ecodistretto di Rocca Cencia e si stanziano 111 milioni per il periodo 2017-2021 senza prevedere investimenti su impianti, uomini e mezi, con l’obiettivo di ampliare la raccolta differenziata fino al 70%.

(segue)