Milano, 27 mar. (askanews) – Trecentomila visitatori attesi, più di mille eventi cui partecipare, di cui oltre la metà patrocinati dal Comune di Milano nel segno della valorizzazione dei giovani designer, dei makers e della manifattura digitale. Due nuovi distretti dedicati alla creatività: Design Cadorna e Isola Design District, che si aggiungono ai 9 già presenti in cui andare alla scoperta dell’innovazione e della cultura del progetto accompagnati da 100 giovani volontari delle scuole di design. Tre App (Visit Milano, Salone del Mobile Milano e Fuorisalone.it) per scoprire e avere a portata di smartphone tutto quello che accade in città, oltre a 30mila “The Map” cartacee in italiano e inglese per orientarsi durante la settimana più creativa dell’anno. Questi i numeri con cui si apre, dal 4 al 9 aprile, la Milano Design Week, con una regia unica (Comune, Salone del Mobile e Fuorisalone) presentata oggi a Palazzo Morando dall’assessore alle Politiche per il Lavoro, Moda e Design Cristina Tajani con il direttore generale del Salone del Mobile, Marco Sabetta, Marva Griffin, ideatrice del Salone Satellite, oltre ai diversi rappresentanti dei distretti milanesi del design e del mondo dei makers.
“Per questa edizione della Milano Design Week abbiamo voluto valorizzare un percorso di riflessione sui temi di manifattura 4.0. Un nuovo modo di guardare alla produzione che, coniugando il recupero dei saperi artigiani e l’utilizzo delle nuove tecnologie, può essere un driver importante per generare crescita economica e lavoro combinando innovazione tecnologica, coesione sociale e sostenibilità ambientale nel settore del design e dell’arredo”, ha dichiarato l’assessore Tajani. A segnare l’attenzione dell’Amministrazione alla valorizzazione dei giovani designer e dei maker, uno spazio simbolo del Comune come la Fabbrica del Vapore che anche quest’anno sarà protagonista della Design Week. Infatti gli spazi della sua Cattedrale ospiteranno Salone Satellite 20 anni di nuova creatività, una grande retrospettiva curata da Beppe Finessi che raccoglie i migliori progetti tra gli oltre mille presentati in questi 20 anni dalle oltre 270 scuole internazionali di design.
L’attenzione alla cultura creativa e progettuale della manifattura 4.0 sarà il tratto distintivo di questa edizione in tutti i distretti. A cominciare da Cna, la Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa che negli spazi di Base (spazio Ex Ansaldo) propone Green Smart Living, un modulo abitativo che promuove una cultura del vivere sano e sostenibile per spazi di architettura ibrida, green e social. Sempre in zona Tortona la mostra “New Materials for a Smart City” ideata da Material ConneXion offre al pubblico una panoramica sulle nuove frontiere dell’innovazione materiale per la creazione della città intelligente.
Le nuove tecnologie saranno protagoniste a Palazzo Bovara con Elle Decor Concept Store, The New Shopping Experience, la mostra che racconta come i negozi siano oggi il punto di incontro tra analogico e digitale. I giovani designer internazionali saranno protagonisti anche in Bovisa con “A letto con il Design”, dove l’ex fabbrica di via Cosenz 44/4, che attualmente ospita MakersHub il più grande marketspace d’Italia, si trasformerà in un colorato ostello temporaneo per esporre e far convivere i makers in uno spazio ibrido tra casa, fabbrica e galleria. (segue)