Nello Stretto di Hormuz una nave “legata a Israele” è stata abbordata da forze dell’Iran – askanews.it

Nello Stretto di Hormuz una nave “legata a Israele” è stata abbordata da forze dell’Iran

  Si tratta della portacontainer MSC Aries associata alla Zodiac
Apr 13, 2024
 

Roma, 13 apr. (askanews) – Secondo alcune informazioni provenienti da Dubai e citate dalle agenzie Ap e Reuters, forze iraniane avrebbero fatto irruzione su una nave nello Stretto di Hormuz, vicino alla città portuale di Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti.

L’UK Maritime Trade Operations (UKMTO) aveva riferito questa mattina che una nave era stata abbordata da “autorità regionali” a 50 miglia nautiche a nord-est di Fujairah. La UKMTO non aveva specificato a quali autorità faceva riferimento.La nave coinvolta sarebbe la MSC Aries, battente bandiera portoghese, una portacontainer associata alla Zodiac Maritime con sede a Londra. Zodiac Maritime fa parte del gruppo Zodiac del miliardario israeliano Eyal Ofer.

Il comandante della Marina della Guardia rivoluzionaria iraniana aveva dichiarato martedì che la presenza di Israele negli Emirati Arabi Uniti era vista come una minaccia da Teheran e che lo Stretto di Hormuz sarebbe stato chiuso dalle forze iraniane se ritenuto necessario. Fujairah si trova sul lato orientale dello Stretto di Hormuz. L’agenzia statale iraniana Irna ha confermato oggi che una nave cargo “legata a Israele” è stata sequestrata dalle forze della Repubblica islamica d’Iran nello Stretto di Hormuz.

Le forze speciali marittime delle Guardie rivoluzionarie iraniane hanno sequestrato oggi nel Golfo una nave portacontainer “collegata” a Israele, ha confermato l’Irna.

“Una nave portacontainer denominata MCS Aries è stata sequestrata dalle forze speciali marittime” nel corso di “un’operazione effettuata con un elicottero nei pressi dello Stretto di Hormuz”, ha indicato l’agenzia, precisando che la nave “battente bandiera portoghese e gestita dalla compagnia Zodiac, che appartiene al capitalista sionista Eyal Ofer”, è stata “indirizzata verso le acque territoriali” dell’Iran.