Borsa, Ir Top lancia la Guida all’Ipo per le pmi di Assolombarda

Lambiase: strumento per capire costi, tempi e vantaggi fiscali

MAR 2, 2023 -

Milano, 3 mar. (askanews) – Supportare le piccole e medie imprese nel percorso di quotazione in Borsa, partendo dal mettere nero su bianco in una ‘Guida all’Ipo’ procedure, costi e vantaggi fiscali. Ir Top Consulting e Assolombarda hanno stretto una partnership per favorire la quotazione delle pmi sul mercato Euronext Growth Milano di Borsa Italiana. Anna Lambiase, ceo di Ir Top consulting.

“L’obiettivo è di coinvolgere le società che fanno parte del network di Assolombarda nel percorso di quotazione in Borsa, affiancare le imprese lombarde nella ricerca di fonti alternative rispetto al tradizionale canale bancario. La guida è scritta in modo molto semplice, rappresenta uno strumento concreto per capire costi, tempi, attori e anche il grande vantaggio fiscale che oggi ancora esiste per tutto il 2023 sui costi di quotazione”.

L’Egm, ex Aim di Borsa Italiana, dal 2009 ha accolto 270 imprese, per una raccolta attraverso la quotazione di 5,7 miliardi di euro. “La scelta della quotazione è sempre più una scelta strategica che aiuta le imprese a crescere. Molto spesso questi capitali sono stati utilizzati per la ricerca e sviluppo, aumento capacità produttiva e crescita per acquisizione. Tutto ha generato una significativa crescita del fatturato delle aziende che in tre-quattro anni raddoppiano la loro dimensione, questo è un po il dato medio”.

Il mercato dei capitali è un’alternativa ai canali tradizionali di finanziamento, una strada per scalare e competere sui mercati internazionali. Paolo Gerardini, vicepresidente di Assolombarda con delega a credito e finanza. “I cambiamenti in atto richiedono grandi capitali per poter mantenere le imprese sul mercato, pensiamo alla digitalizzazione, alla finanza sostenibile, ai processi di reshoring. Questi capitali si possono trovare non tanto con metodi tradizionali ma aprendo i capitali attraverso le operazioni di borsa. Da qua la partnership con IR Top, che diventa un partner di Assolombarda, nell’aiutare e guidare le imprese ad accedere alle quotazioni in borsa. La guida è la prima visibile esplicitazione e ha un compito informativo e divulgativo verso le nostre imprese”.

Una guida che rappresenta, ha concluso Gerardini, “solo il primo tassello dell’impegno di Assolombarda in un rinnovato supporto allo sviluppo delle aziende”.