Roma, 10 mag. (askanews) – In un periodo in cui fake news e disinformazione in generale sono sempre di più al centro del dibattito pubblico, cosa vuol dire comunicare senza intermediari e dove porta? La società in cui viviamo è attraversata nel profondo dalla trasformazione digitale. La disintermediazione, il processo mediante il quale vengono eliminati i corpi intermedi tra due utenti che comunicano, ne è diventata uno degli aspetti cruciali. Di questo si è discusso presso l’ Hub di LVenture Group e Luiss EnLabs in un nuovo appuntamento di HITalk, “Comunicare senza intermediari”, il format nato per approfondire l’attualità con lo sguardo sul futuro, attraverso il racconto di esperienze di successo.
Â
Una serata di confronto moderata dall’attore e conduttore Francesco Cavuoto: “HITalk è un format ideato da Marie Gabrielle de Weck e Akiko Gonda. Queste due donne sono il kotore pulsante di questo evento che ormai da un po’ di anni genera motivazione, ispirazione e riflessione nella vita delle persone che prendono parte a questi eventi. Quest’oggi qui al Building Termini parleremo di comunicare senza intermediari. Quindi la disintermediazione che sembra il nome di una cassettiera dell’Ikea in realtà è qualcosa di molto semplice. L’eliminazione di tutti i corpi che ostacolano la comunicazione tra due utenti”. “Basti pensare – ha aggiunto Cavuoto – a delle app come Airbnb, Booking, TripAdvisor, quando acquistiamo una partita su Sky o quando compriamo su Amazon. La domanda è dove andremo a finire non in maniera solo negativa nè solo positiva. La cosa che ci si deve chiedere qual è il ruolo del calore dell’essere umano”.
Â
Su questa e su altre domande riguardanti la disintermediazione anche come forma di insofferenza, a livello economico, politico, culturale, a una visione e gestione collegiale si sono alternati sul palco seguendo il format di HiTalk, Laura Bononcini, Public policy director di Facebook per il Sud Europa; Massimo Angelini, direttore Public affairs, Internal & External Communication di Wind Tre, Giulia Giraudo speaker Radiofonica di RadioLuiss; Giovanni Lo Storto, direttore generale dell’università Luiss Guido Carli; Elena Dominique Midolo, ceo ClioMakeUp; Tiziano Tassi, ceo di Caffeina, Fulvio Marcello Zendrini, marketing & communications advisor.
Â
Â
Â