Farnesina: Elena Basile nominata ambasciatore d’Italia a Bruxelles

Dopo il gradimento del governo del Belgio

APR 3, 2017 -

Roma, 3 apr. (askanews) – La Farnesina rende noto, a seguito del gradimento del Governo interessato, la nomina, recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri, di Elena Basile ad Ambasciatore d’Italia a Bruxelles.

Elena Basile è nata a Napoli il 26 dicembre 1959 e si è laureata in Scienze Politiche presso l’Istituto Universitario Orientale nel 1982.

Nel 1985 entra in carriera diplomatica e presta servizio presso la Direzione Generale Relazioni Culturali. Successivamente è Primo Segretario commerciale a Tananarive e Console aggiunto a Toronto.

Rientrata a Roma alla Direzione Generale Affari Economici, dove si occupa di tematiche ambientali. Nel 1998 è Vice Responsabile dell’Unità per l’Autorizzazione alle esportazioni dei Materiali d’Armamento.

Dal 1999 è Primo Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Budapest e dal 2003 ricopre lo stesso ruolo presso l’Ambasciata a Lisbona.

Nel 2008 è Capo della Sezione per l’Osce della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza. Nel 2010 è Capo dell’Unità per i Paesi dell’America Settentrionale della stessa Direzione Generale. In questi anni, si occupa di diversi dossiers delle Nazioni Unite. Nel 2013 è nominata Ambasciatore d’Italia a Stoccolma.

Autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste di politica internazionale, ma anche di racconti e di un romanzo, è stata insignita nel 2005 del titolo di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.