Mediaset chiude il primo semestre del 2020 con una perdita di 18,9 milioni

Pesa il rallentamento della raccolta pubblicitaria

SET 9, 2020 -

Milano, 9 set. (askanews) – Mediaset chiude il primo semestre dell’anno con una perdita netta di 18,9 milioni di euro rispetto all’utile di 102,7 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente. I ricavi del gruppo ammontano a 1,166 miliardi, in discesa rispetto ai 1,482 miliardi dello stesso periodo del 2019. Decisivo il calo generale dei ricavi pubblicitari televisivi: in Spagna sono scesi a 325,1 milioni rispetto ai 472,9 milioni dello stesso periodo del 2019, in Italia, sono stati pari a 744,2 milioni a fronte dei 985,2 milioni dello stesso periodo del 2019.

Dopo i primi due mesi di esercizio caratterizzati da un andamento nettamente positivo, sottolinea Mediaset, i mesi successivi hanno accusato il forte rallentamento della raccolta pubblicitaria sia in Italia che in Spagna a seguito delle misure restrittive di lockdown, misure progressivamente allentate solo a partire dalla seconda parte del mese di maggio in Italia e dal 21 giugno in Spagna.

L’indebitamento finanziario netto consolidato al 30 giugno è calato a 1,197 miliardi rispetto al dato di inizio periodo (1,348 mld). Il free cash flow è cresciuto a 212,1 milioni rispetto ai 189,0 milioni dei primi sei mesi 2019.

Rar/Int9